Ho notato alcuni sporadici episodi circa uno al giorno di ematuria terminale possono accadere?

Nel mese di settembre ho avuto due interventi alla vescica, nello specifico il primo il 3 settembre, con laser a holmio con due incisioni del collo vescicale per sclerosi, dopo 21 giorni dal primo purtroppo per caduta d'escara e forte sangue arterioso in vescica (macroematuria) mi hanno fatto una diatermocoagulazione, ora devo stare a riposo e senza fare sforzi per almeno un mese le urine sono sempre chiare e limpide, ma negli ultimi giorni ho notato sporadici episodi isolati uno al giorno che alla fine della minzione le ultime gocce di urina risultano rossastre e poi riprendono le altre normali minzioni regolari e chiare, mi chiedo se rientrano nella norma simili episodi dopo tutto l'accaduto? Inoltre sto notando il ritorno dell'aumento degli episodi che necessitano per urinare, tali disturbi che avevo prima delle operazioni poichè ho anche un inizio di ipertrofia prostatica benigna, dipende dalla vescica irritata? o è un ritorno della cistite?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Diremmo che questi deboli sanguinamenti possano ancora essere messi in relazione con i recenti interventi. Saranno ancora necessari un paio di mesi per poter esprimere und giudizio definitivo sul risultato ottenuto.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, i deboli sanguinamenti si sono registrati solo in alcune sporadiche volte nella parte terminale di alcune minzioni, ovvero essendo stato rioperato il 24 settembre e dimesso il 28, si sono avute due giorni dopo la mia dimissione e per circa 5 giorni una volta al giorno. Adesso da dieci giorni sono terminate e le urine sono chiare anche se è aumentato il numero delle volte in cui urino, come se avessi un infezione, tipo cistite, inoltre si aggiunge un leggero bruciore alla fine della minzione. Così mi hanno prescritto un esame urinocoltura e delle urine, in più avendo anche una forma iniziale di IPB gli analisi del sangue con il PSA sierico, e rimango un po preoccupato poichè gli esiti non mi sembrano dei migliori..
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Non ci pare proprio questo il momento adatto per eseguire il dosaggio del PSA, poiché i recenti interventi endoscopici quasi sicuramente indurrebbero risultati falsamente elevati e di difficile interpretazione.