Sento un sensazione di leggera pressione al perineo

salve ho 59 anni e da una settimana circa ho come una sensazione di leggera pressione al perineo. Sto prendendo come coadiuvante a base di serenoa repens (prosterbe della ESi) una capsula al giorno da tre giorni. Gli effetti per ora sembrano leggeri.
Non mi alzo la notte per andare in bagno e non ho problemi di minzione (il getto mi sembra normale) ne di dolore durante la minzione, ne fatica ad iniziare la minzione, tantomeno dolori al resto del corpo o sintomatologia febbrile. Non ho fatto per ora visita urologica. La pressione sul perineo è leggera ma presente, e può cambiare a secondo della posizione del corpo, se mi fletto in avanti stirando la zona perineale aumenta leggermente.
Cosi come aumenta nei momenti di stress e diminuisce un po' nei momenti più tranquilli
E' chiaro che il consulto non può sostituire la visita, ma chiedo se dai sintomi presentati c'è più un quadro clinico di una prostatite o di ipertrofia prostatica o entrambe.
Le chiedo anche se la cosiddetta ginnastica perineale, in questi casi può aiutare, peggiora la situazione o è indicata solo nei momenti di benessere come prevenzione?
il prodotto che prendo è valido o c'è qualcosa di più indicato?
Grazie,
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Se la manifestazione é condizionata in qualche modo da posizione e movimento é molto probabile che abbia un’origine neuro-muscolare e quindi nulla a che vedere con la prostata, che in genere evoca sintomi diversi, variamente collegati all’urinare. Gli integratori alimentari di origine vegetali, disponibili in decine di preparazioni dalle composizioni più varie e fantasiose vengono largamente utilizzati più che altro per l’assenza di effetti collaterali.Un vantaggio eventuale non si manifesta certo in pochi giorni, qualcosa ci si può eventualmente attendere non prima del paio di mesi. In sostanza, le diremmo di non improvvisare, ma sottoporsi ad una valutazione specialistica diretta, cosa che comunque ogni maschio dovrebbe fare almeno una volta ogni 10:anni.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della sua risposta. Nel frattempo ho prenotato una visita da un urologo per la prox settimana nonostante non ho problemi urinari e il fastidio e quella leggera sensazione (più che un dolore) è scemata molto ma latentamente presente.
Una ultima domanda. Mi incuriosisce molto la sua risposta relativa a un possibile problema neuro muscolare. Mi sta dicendo che c è una tensione neurologica in zona perineale? A cosa sono dovute per la maggior parte? Le avevo infatti chiesto nella prima mail se i cosiddetti esercizi perineali svolgono un azione terapeutica (in questo caso) o addirittura dannosi. O è meglio in questi casi fare esercizi di rilassamento oppure aspettare che passi?
Grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Nella maggior parte dei casi, in assenza di problemi specifici alla basse vie urinarie od in zon ano-rettale, questi vaghi disturbi perineali sono tipici di chi è stato a lungo in sella (bicicletta, motocicletta, cavallo). Ma potrebbe benissimo anche non essere ed allora solo una attenta visita specialistica diretta potrebbe fornire ulteriori elementi di giudizio.