Urino troppo spesso e poco

Caro dottore
Sono un giovane ragazzo.
Non bevo, sono un pò sedentario ma dalla prossima settimana inizierò ad andare in palestra.

Le scrivo per un problema che mi affligge da ormai 1 mese, il giorno prima che iniziasse la scuola andai in bagno per urinare tantissimo, ci andai tipo 12 volte e non mi era mai capitato, ero spaventato e speravo che il giorno dopo se ne andasse (ero molto stressato e consideri anche che sono un pò ipocondriaco, prima lo ero molto di più ma sto facendo delle sedute da una psicologa)

Ma non fu così purtroppo perché ancora oggi vado al bagno molto spesso, circa ogni ora piu o meno, contando le volte che vado al bagno ci vado circa dalle 6 alle 12 volte, non ho ne dolore, ne febbre, le urine sono gialle chiaro e non puzzano, solo che Apparte la mattina appena alzato mi sembra di farne poca (tipo mezzo bicchiere) appena dopo bevuto anche un goccio già sento il bisogno di andare in bagno ed è molto fastidioso considerando anche che sono un soggetto mooooolto ansioso e questo mi preoccupa e non poco.

Ho letto su internet (non si dovrebbe fare, lo so) che potrebbe trattarsi anche di un tumore alla vescica o alla prostata, voi cosa mi consigliate di fare?
Attendo vostre risposte
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
Che si tratti di un tumore alla sua età ci permettiamo di escluderlo a priori. L'ansia e lo stress, si sa, sono degli eccellenti amplificatori di tutte le sensazioni sgradevoli, ma nel suo caso sarebbe comunque utile che lei si facesse visitare direttamente da un nostro Collega specialista in urologia. E' probabile che vi sia qualche forma di irritazione o congestione della prostata.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria