Valaciclovir e calcoli renali

Buonasera Signori Medici,
1 anno fa ho avuto uno Zoster diagnosticato in ritardo e ho fatto una cura di 14 giorni a base di "Valaciclovir" (Zelitrex).
Ero molto disidratato perchè con l'Herpes Zoster non si dorme, e se si dorme si dorme poco.
Oggi sono stato ricoverato per un calcolo renale di 3-4 mm in Uretere che poi è finito in vescica.
Volevo chiedere se mi convalidate l'ipotesi che il "Valaciclovir" abbia fatto sviluppare questo calcolo.
Io ho 50 anni e non ho mai avuto problemi di calcoli.

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
E' un'ipotesi suggestiva, ma per esserne certi bisognerebbe sottoporre il calcolo espulso (posto che sia disponibile) ad analisi chimica e riscontrare materialmente la presenza di tracce del farmaco al suo interno. Parrebbe più razionale l'ipotesi che possa aver influito la disidratazione.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it