Esami regolari ma mi azlzo sempre 4-5 volte di noytte x urinare. Perchè?

Buongiono, ho 67 anni ed ho una ipertrofia della prostata da vari anni. Ho fatto qualche giorno fa gli esami del sangue e sono tutti regolari, compresoo il PSA. Anche l'urinocoltura è perfetta. Ma sta di fatto che mi alzo sempre 4-5 volte a notte per urinare. Secondo voi perchè?
Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

se vi è un’ipertrofia prostatica benigna questa può stimolare la vescica e scatenare il sintomo da lei lamentato.

Se comunque desidera avere altre notizie più dettagliate su tale problematica urologica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/383-quando-la-prostata-aumenta-di-volume-l-ipertrofia-prostatica-benigna.html

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html.

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione diagnostica mirata e poi eventualmente, quando è possibile, anche una prospettiva terapeutica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2021
Ex utente
Grazie per la gradita risposta. Quindi da quello che capisco, con una ipertrofia prostatica benigna, sembra essere tutto normale alzarsi varie volte ogni notte per urinare. Comunque mi capita a volte anche non alzami mai o appena una sola volta.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Può succedere ma esistono anche delle indicazioni terapeutiche mirate per migliorare od eliminare questo sintomi; indicazioni che naturalmente solo il suo urologo di riferimento le può indicare dopo attenta rivalutazione in diretta del suo reale problema clinico attuale.