Ecografia addominale

Sono un ragazzo di 31 anni e per dolori addominali ho eseguito una ecografia addominale completa. Dal referto sembra essere tutto a posto. L'unica voce che mi crea qualche dubbio è la seguente: la prostata esaminata con scansioni sovrapubiche ha dimensioni nella norma 35x27x32 mm con aspetto finemente disomogeneo. Il rpm è valutabile in circa 10 cc. La mia prostata è ok? La voce "aspetto finemente disomogeneo" deve preoccuparmi? Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Questo aspetto viene descrirro dall'ecografista, ma in assenza di sintomi particolari non ha un significato preciso. In liena di massima si potrebbe pensare ad una prostata che in passato abbia avuto degli episodi di infiammazione, ma senza alcuna reale certezza. Nulla più. Le ricordiamo comunque che ogni maschio adulto dovrebbe sottoporsi ad una visita urologica almeno una voilta ogni 10 anni, anche in assenza di disturbi particolari.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it