Ipertrofia prostatica benigna

Salve mi chiamo giuseppe ho 57 anni vi scrivo da napoli da qualche anno soffro di ipertrofia prostatica benigna ultimamente si era ingrandita ulteriormente e da 6 mesi l'urologo mi ha prescritto il prodirexan e lo xatral e dalla mia ultima ecografia la mia prostata ha una dimensione di 46 cc, il prodirexan me lo hanno tolto dandomi come terapia il profluss ovuli, supposte riflogg, lura Cp addirittura il lura mi sta dando un bel po di problematiche e una di quelle che lo sperma non fuoriesce cosa devo fare in merito, pero'il flusso urinario e' migliorato grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Dario Pugliese Urologo, Andrologo 308 19
Buongiorno, la tamsulosina (Lura o altri marchi) può causare effettivamente eiaculazione retrograda in una discreta quota di pazienti. L'alfuzosina (Xatral o altri marchi) invece la causa molto meno. Il profilo di effetti collaterali è diverso tra i due farmaci e alcuni pazienti preferiscono l'uno ed altri l'altro. Considerando che lei finora ha preso entrambi i farmaci, può fare un bilancio tra i benefici e gli effetti collaterali dei due farmaci. Qualora complessivamente si sia trovato meglio con l'alfuzosina, può tornare a prendere quello in luogo della tamsulosina. Il meccanismo di azione è lo stesso.
Cordiali saluti.

Dr. Dario Pugliese, MD, Ph. D., FEBU

[#2]
dopo
Utente
Grazie doc del suo esaustivo intervento ho optato per lo xatral quindi alfuzosina che non da problematiche almeno per quando riguarda me però le volevo dire ancora che con il prodirexan la mia prostata dopo 6 mesi di cura si e ridimensionata di 4 cc da49 a 45 la vostra valutazione di continuare perche mi e stata sostituita con il profluss grazie
[#3]
Dr. Dario Pugliese Urologo, Andrologo 308 19
Salve, questa è una decisione che spetta al suo Urologo curante. Se non è peggiorato nei sintomi e nella uroflussometria non vedo motivi per cambiare la terapia che fa adesso.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie