Vari batteri presenti ogni urinocultura da dicembre 2018

gentilissimo dottore, da dicembre 2018 ad oggi continuo ad avere diversi batteri
questo secondo l'esame urinocultura come è possibile? eppure io non ho nessun disturbo.
grazie mille per il riscontro
cordialmente la saluto .
. .
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
La positività dell’urocoltura può anche essere causata da contaminazione del campione di urine da parte di batteri opportunisti innocui presenti sulla pelle dell’area genitale e dell'ultima parte dell’uretra. Questo deve essere sempre dubitato quando non vi é coerenza con la presenza di disturbi specifici. Dirimente é la presenza di cellule infiammatorie (leucociti) presenti nel sedimento dell’esame delle urine. In caso di vera infezione urinaria vi dovrebbero essere presenti leucociti in quantità significativa. In caso contrario la terapia antibiotica é in linea di massima non opportuna.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it