Lavaggio zone intime maschili dopo i preliminari e prima dell’atto: pratica efficace?

Prima di consumare il rapporto con la mia partner e quindi dopo aver effettuato i preliminari, ma prima di indossare il preservativo procedo sempre ad un accurato lavaggio (con saponi intimi) del pene e di tutta la zona che è venuta a contatto con fluidi preiaculatori.
La mia domanda è se questa pratica è utile per eliminare il rischio (anche minimo) di gravidanze indesiderate oppure no assicurando che il condom non sia per così dire contaminato da tali fluidi.
Il ph dei saponi, ha un effetto nocivo per gli spermatozoi?
Vi ringrazio in anticipo per la chiarezza che porterete su questo tema.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Si tratta sostanzialmente di un eccesso di scrupolo, comunque se lei si ritiene tranquillo, faccia pure. Ricordi comunque che l’esposizione eccessiva a detergenti aggressivi e medicati può talora portare a fastidiose sensibilizzazioni dermatologiche. Acqua e detergente neutro, in assenza di esigenza particolari, costituiscono certamente la scelta migliore.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it