Quali controlli devo fare per prima minzione debole?

Buongiorno, ho 67 anni e Da qualche tempo la prima minzione del mattino risulta debole a volte gocciolante e non svuoto completamente la vescica, poi dalla seconda per tutta la giornata tutto regolare senza nessun problema, il getto è regolare e lo svuotamento completo. Durante la notte non mi alzo mai per urinare anche se bevo acqua prima di coricarmi. Da cosa può dipendere, che controlli devo fare per capire? il mio dottore non da molta importanza alla cosa e dice che è normale.
[#1]
Dr. Dario Pugliese Urologo, Andrologo 308 19
Buongiorno, visti i sintomi che riferisce le consiglio di effettuare una urofussometria (valutazione oggettiva del flusso urinario; esame semplice e per nulla invasivo), una ecografia vescico-prostatica sovrapubica ed una visita urologica. Alla visita conviene portare in visione anche un esame urine completo ed un recente dosaggio del PSA totale.
Cordiali saluti.

Dr. Dario Pugliese, MD, Ph. D., FEBU