Laser help surgery e prostatite

salve soffro di prostatite batteriche occasionali da molti anni che avvengono nei periodi di forte stress. Normalmente la cura di questa è con antibiotico per 20-30gg fino a verifica con esame culturale. La mia domanda tocca un aspetto particolare: vorrei in futuro effettuare una procedura laser HELP per la cura delle emorroidi che consiste nel chiudere l'ultima parte della arteria che irrora le emorroidi. E' una tecnica moderna, indolore e sicura. In ogni caso mi pongo una domanda: eliminare una arteria potrebbe peggiorare la guarigione di una ipotetica prostatite batterica o favorirla in un soggetto predisposto come me?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.7k 1.7k 16
Retto e prostata hanno irrorazione sanguigna arteriosa completamente diversa, pertanto non dovrebbero esserci delle interferenze. Parte del drenaggio venoso potrebbe essere comune, ma l’eliminazione del ristagno emorroidario (spesso accompagnato da infiammazione locale) non può che far del bene alla prostata.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it