Problema urinario e diagnosi incerta

salve, vorrei porre alla vostra attenzione il caso di mio figlio, un ragazzo di 16 anni.
1 mese e poco più fa iniziò ad andare ogni 10 minuti in bagno in enormi quantità per una serata.
Il giorno seguente lamenta sempre sensazione di urinare e sensazione di non svuotamento, il giorno seguente andiamo dal medico di base che diagnostica una cistite e prescrive bactrim per 5gg due volte al dì, il trattamento non funziona allora il medico dopo 2gg fa fare esame delle urine urocoltura (uscita negativa) l'esame delle urine invece, buono tranne l'albumina a 5 (il massimo dei valori indicati sul referto) allora il medico dice che è un fatto ansioso.

Dopo 1 settimana i fastidi ci sono ancora ma diminuiti allora porto mio figlio da un internista ed endocrinologo che fa ripetere a distanza di 15 gg dalla sospensione del antibiotico esame urine ed urocoltura.

Vi riporto di seguito i valori (esame fatto il 29 di settembre se non erro), che per il medico sono comunque normali e non preoccupanti, per me lo sono però. d'ogni modo, ecco i risultati:
urinocoltura: negativa
esame delle urine:
colore: giallo paglierino
aspetto: torbidiccio
ph: 6. 0
glucosio: 0
albumina: 10 (il doppio del valore massimo segnato cioè 5)
emoglobina: negativo
corpi chetonici: 0
bilirubina: 0
urobilirogeno: 0, 2
nitriti: negativo
peso specifico: 1. 029
esame microscopico: abbondanti filamenti di muco

Il medico esegue dopo una ecografia internistica (ha scritto esame ostacolata da meteorismo) ma ha detto che ha visto tutto bene però, vi riporto solo cosa ha scritto sulle vie urinarie:

reni: in sede, di forma e volume regolare, assenza di ectasie. . . . (e una parola che non capisco) e di immagini sicuramente riferibili a ltiasi. A destra si osserva qualche (altra parola che non capisco) riferibile a sabbia e/o microlitiasi.
vescica: pareti regolari e nella norma, nulla da segnalare
prostata; approccio per via sovrapubica, l'organo appare di volume ed ecostruttura regolare, nulla da segnalare.

diagnosi: sintomi riferibili a stato ansioso/ nervoso del paziente o ad irritazione delle vie urinarie in seguito ad discesca di renella o calcolo renale, si consiglia di bere molto. non serve visita di controllo.

Gentili dottori, ora dopo 1 mese e più i fastidi rispetto a prima sono diminuiti, lo stimolo lieve gli viene a volte dopo 2o 3h se bevo molto prima si capisce. solo che dice che la mattina e a pranzo quando torna da scuola, cioè quando urina dopo molto tempo vede del muco nelle urine, cioè lo vede a occhio nudo, mentre quando urina normalmente o non la tiene per molto si vedono tipo dei cristalli sulle urine e qualche volta un pochino di muco.

D'ogni modo martedi (giorno in cui può assentarsi da scuola) farò ripetere esame delle urine ed esame del sangue di azotemia e creatinina per stare tranquilli.
ah, mio figlio prima beveva pochissimo ora arriva a 1l o 1. 5 l
io già richiesi un consulto ma cancellai l'account perchè fuoi hackerato e cancellai tutto. grazie, chiedo scusa
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Questa è la risposta già fornita in precedenza.

L’ultimo esame delle urine presentava densità elevatissima, ai limiti della disidratazione (1029, probabilmente eseguito in un periodo molto caldo). Con questi presupposti, molte piccole alterazioni sono pienamente giustificabili. Non ci pare che per ora siano emersi elementi di franco sospetto, sarà comunque il caso di far vedere il ragazzo direttamente da un nostro Collega specialista in urologia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
grazie della risposta dottore,l'esame non venne eseguito in un periodo caldo,forse è perchè mio figlio beve poco.
l'esame delle urine precedente a quello riportato portava peso specifico 1.023.
ora le chiedo,è possibile che siano cosi perchè beve poco o potrebbe avere qualche problema ai reni?
muco,proteine alte,e peso alto non vorrei significassero qualche problema renale.
ad esempio oggi ha già bevuto 1l di acqua e quando urina,le urine sono limpide solo che si vedono un po di cose sopra tipo cristallini,forse muco,non so,però si vede in piccole quantità e contro luce. a differenza della mattina che le urine sono torbidicce e con muco.
io domani farò fare azotemia e creatinina e esame delle urine.
ma secondo lei c'è qualche problema renale?
o il muco può essere portato dall'irritazione delle vie urinarie.
inoltre le chiedo,potrebbe consigliarmi qualche esame da fargli fare domani.
la prego di dirmi almeno l'idea di quello che secondo lei può essere e di quello che secondo lei è da escludere.
cordialmente.
[#3]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
inoltre ho paura che la renella gli provochi una colica renale,lei cosa ne pensa?
si,sono molto apprensivo come genitore...
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Bere un litro e mezzo d'acqua al giorno è una regola universalmente valida. Se le urine sono troppo dense, vi possono essere delle piccole alterazioni agli esami di laboratorio prive di reale significato. Sulla cosiddetta "renella" abbiamo già scritto moltissimo e sempre espresso i nostri dubbi sul reale significato di codesta "sabbia" che gli ecografisti descrivono e noi non osserviamo praticamente mai all'interno dei reni.
[#5]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
quindi se ho capito bene dottore,fondamentalmente mi dice di stare tranquillo e che secondo lei non ci sono patologie in atto?
le chiedo inoltre,secondo lei faccio bene a far fare le analisi delle urine,azotemia e creatinina?
la ringrazio e le chiedo solo un'altra cosa.
i fastidi urinari di mio figlio,possono essere riconducibili alla disceca di un calcolo o renella?
mio figlio 1 o 2gg prima ebbe mal di pancia e quindi io pensai che il medico aveva ragione e quel mal di pancia era una colica renale.
lasciando stare le mie supposizioni;secondo lei il collega ha ragione? i disturbi urinari possono essere portati da irritazione di un calcolo o renella?
anche perchè gli esami di laboratorio sono negativi per infezioni e l'eco mostra la prostata normale.
tranne muco e proteine presenti negli esami che però lei arttribusice a disidratazione e non a qualcosa di patologico se ho capito bene.
però questo muco da dove esce? perchè la mattina è cosi evidente? e l'irritazione (se è quella) può portarlo?
ho letto che il muco può portarlo un'irritazione ma anche un'infezione. però l'urinocoltura è negativa. forse erano pochi 15gg di sospensione?
dottore se possibile ma risponda a tutte le domande,sono molto apprensivo come genitore
[#6]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
grazie mille in anticipo per la sua pazienza,ma credo che non sono il primo padre o paziente ansioso
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
A decidere se e quali accertamenti eseguire dovrebbe essere iun medico, o meglio un nostro Collega specialista, quindi non lei di sua iniziativa. Se vi é il franco sospetto di una colica renale (dolore violento localizzato tipicamente al fianco con irradiazione obliqua anteriore) sarebbe il caso di eseguire quantomeno una ecografia e poi eventualmente approfondire con una TAC se ritenuto opportuno. L'espulsione spontanea di un calcolo può dare disturbi irritativi vescicali solo nella sua ultima fase. In conclusione, é veramente poco produttivo che lei coltivi tutti questi dubbi, faccia visitare suo figlio da un bravo urologo, l’unica figura in grado di fare un minimo di chiarezza, o quantomeno provarci..
[#8]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
dottore l'ecografia è stata fatta e le ho riportato su il referto.
io le chiedo solo,secondo lei cosa è che fa vedere questo muco?
è la mia ultima domanda dopo di che non la disturbo più,io so che non può fare una diagnosi,ma sicuramente una idea la tiene,è molto bravo come medico quindi un'ipotesi la terrà.
cordialmente
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Le abbiamo già scritto che molte alterazioni possono essere causate semplicemente dalle urine troppo dense.
esame é pertanto da ripetere dopo adeguata idratazione.
[#10]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
la ringrazio dottore.
quindi è inutile ripetere l'esame già domani,meglio farlo bere di più e farlo tra qualche giorno.
concorda?