Psa in crescita rapida

Buongiorno Dottore, ho 56 anni, buona salute ed ho una famigliarità per K prostatico in mio fratello (che ha 11 anni più di me ed è stato operato nel 2008; ad oggi tt ok) Io ovviamente sono sotto controllo urologico dal 2009 ed ho sempre avuto PSA nella norma (max 2, 8 nel 2015); ad aprile 2019 avevo 1, 3; controllo urologico, citologico su 3 camp; urine, eco transrett, tutto ok il 29/9 nel corso di un check up aziendale riscontro PSA 4, 59 - F/T 21, 8% _ ecografia add. tt,, urine e sangue tt ok; Visita urologica: prostata piccola, non calda, non dolente. Urologa prescrive ciclo Permixon 40 gg, rivedere a dicembre con urocultura, PSA, citologico e eco trans; Venerdi ho fatto un PSA su prescrizione medico asl e oggi leggo 7, 73; free 0, 68; F/T 0, 09 In effetti da fine settembre alcuni disturbi: intestino con scariche dissenteria, a volte fitte inguinali o perineali, minzione frequente die (ma max 1 volta per notte) Mi fido della mia Urologa ma sono ovviamente molto preoccupato ed indeciso sulle azioni da adottare e con quali tempistiche.
Grazie
Stefano
[#1]
Dr. Fabio Venzano Urologo 183 10
Buonasera, sarebbe interessante sapere quanto tempo è passato tra la visita urologica ed il nuovo dosaggio del PSA.

Dr. Fabio Venzano
Https://www.venzano.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dr. Venzano,
le tempistiche sono le seguenti:

27/09 - PSA di 4,59 - Free 1,00 - Free/Tot 21,8%
10/10 - Visita Urologica
18/10 - PSA di 7,73 - Free 0.685 - Free/Tot 9,0%

Grazie
[#3]
Dr. Fabio Venzano Urologo 183 10
Buongiorno, questo cambia molto l’interpretazione del suo valore di PSA. Una visita urologica o meglio l’esame rettale altera i valori PSA per cui di fatto il suo secondo valore non può essere tenuto in considerazione.
Per rispondere però alla domanda iniziale è coretto l’atteggiamento del collega che l’ha visitata ma personalmente, forse per eccesso di prudenza, le avrei consigliato una RM prostatica multiparametrica soprattutto per la famigliarità per k prostatico.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore!
In effetti mi sono reso conto io stesso di aver rieffettuato l'esame ad una distanza temporale troppo breve.
Lunedì 30 ho comunque fissato una visita con un altro suo Collega per avere un secondo parere ed una seconda visita dopodichè prenderò seriamente in considerazione l'opportunità di effettuare una RM Multiparametrica
Cordialità
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. Venzano,
mi permetta di inoltrarle ancora una domanda.

Ho effettuato una visita con un altro Urologo (Torino) come accennato e mi ha prescritto l'esecuzione del test PHI ed una spermiocultura.
Secondo la sua esperienza, qual'è il tempo di pausa da lasciar trascorrere tra "ispezione prostatica" e l'esame indicato?

Grazie anticipatamente
[#6]
Dr. Fabio Venzano Urologo 183 10
Buonasera, consiglierei almeno 45 giorni.
In bocca al lupo