Buonasera dopo quanto tempo si può togliere la nefrostomia in gravidanza?

Buonasera nel mese di agosto ho avuto coliche renali e febbre al 5 mese di gravidanza. In ospedale mi hanno posizionato una nefrostomia. Ora sono al 7 mese e mi hanno detto che dovrò tenerla fino alla fine della gravidanza. Quando partorisco dopo quanto tempo la posso togliere? Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Immediatamente dopo il parto si potrà provvedere agli accertaenti radiologici opportuni per valutare la causa della colica (propbabile presenza di un calcolo), che non sono stati effettuati per la presenza del feto. Con gli esiti disponibili, si potrà decidere come continuare ed eventualmente intervenire endoscopicamente se necessario. La nefrostomia potrà essere rimossa solo a completa risoluzione del caso.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Io ho un calcolo... Quindi come tempistica non si può togliere subito?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
La presenza della nefrostomia è utile durante l'intervento endoscopico per la rimozione del calcolo, che potrà essere effettuato appena possibile dopo il parto. Al termine di questo intervento in genere si rimuove la nefrostomia per lasciare una endoprotesi interna (stent) ancora per un periodo variabile da qualche giorno a qualche settimana. Queste sono comunque indicazioni di carattere generale, noi non abbiamo elementi sufficienti per giudicare nel dettaglio il suo caso specifico.