La domanda è devo effettuare igiene intima poco prima del tampone

buongiorno vorrei chiedere due informazioni:
1) devo fare un tampone uretrale per ricerca di clamidia e micoplasmi, mi hanno detto che non devo urinare nelle 3 ore precedenti all'esecuzione del tampone la domanda è devo effettuare igiene intima poco prima del tampone?
Oppure basta il lavaggio della mattina (il tampone è il pomeriggio)

2) Devo eseguire ricerca CTM (citomegalovirus) su urine da mitto spontaneo: vanno raccolte tre campioni di urina (non del mattino) la domanda é: vanno raccolti in tre giorni diversi oppure in tre diversi momenti della stessa giornata

Faccio queste domande in quanto ho avuto risposte contrastanti da diversi laboratori!

Grazie mille per le informazioni
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
1 basta il lavaggio normale
2 tre momenti della stessa giornata ma per sicurezza lo chieda al laboratorio dove eseguirà l'esame

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com