Come posso risolvere questo problema?

Buonasera, ho 26 anni e peso 65kg.
A pochi mesi sono stato operato per megavescica e reflusso bilaterale.
Da circa 2 mesi ho un problema all' apparato urinario.
Dopo il primo giorno di preparazione sportiva (10 agosto) inizio ad avvertire bruciore durante la minzione e senso di calore al pene, il tutto aumenta con il passare dei giorni.
Mi viene prescritto esame urine ed urinocoltura che evidenzia infezione da staphilocco epidermidis, inizio la cura con Bactrim per 8 giorni, la quale sembra funzionare.
Per circa 15 giorni non avverto più nessun fastidio.
Durante una partita faccio una brutta caduta e la sera stessa inizio a sentire fastidio al testicolo sx, che nei giorni successivi si gonfia (ecografia risulta idrocele)
Successivamente tornano le sensazioni di calore, ed in più fatico ad urinare (è come se non avessi stimolo) ed ho un leggero bruciore, pure l'eiaculazione è dolorosa.
Dopo la minzione ho gocciolamento e ogni tanto dal pene esce una sostanza trasparente.
Il medico e l'urologo mi hanno detto che dovrebbe trattarsi di un' infezione e devo ripetere esame urine ed urinocoltura.
Sono davvero preoccupato, chiedo gentilmente un vostro parere. Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Il tipo di disturbi indirizzarebbe ad una infiammazione della prostata. I batteri riscontrati in porecedentza sono molto raramente causa di infezioni uro-genitali, non abbiamo l'assoluta certezza che i disturbi siano scomparsi grazie all'antibiotico o solo poiché la situazione è andata incontro a una risoluzione spontanea, anche se temporanea. In questi casi comunque l'urocoltura è poco indicativa, se il dubbio che vi possa essere una causa infettiva è concreto, sarebbe più opportuno eseguire una coltura del liquido seminal (spermiocoltura) i cui risultati dovranno comunque essere interpretati dallo specialista, stante l'elevata frequenza di false positività.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it