Valori PSA

Gentile Dottore,
ho 78 anni e sono stato operato di prostatectomia radicale per adenocarcinoma nell’Agosto 2005.
Nel corso di questi 14 anni i valori del mio PSA sono stati:
0, 02 fino al maggio 2013
0, 03 novembre 2014
0, 06 novembre 2015
0, 07 maggio 2017
0, 1 novembre 2017
0, 11 ottobre 2019
Vorrei sapere se l’aumento dell’antigene prostatico debba essere considerato un campanello d’allarme o, se al contrario, posso stare tranquillo.
Cordiali saluti e grazie per la risposta.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
Vi è la tendenza a d una lentissima risalita dei valori, ma tuttora nell'ambito dei centesimi. Per il momento non vi sarebbe alcun ragionevole provvedimento da prendere, pertanto le diremmo certamente di stare tranquillo e proseguire con i controlli programmati.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore. Mi ha rincuorato. Seguirò i suoi consigli.