Testicolo Gonfio

Vi scrivo a nome di mio padre, età
71 anni con uno stile di vita sano. Circa 25 anni fa é stato operato a causa dell' orchite.
Un anno fa ha iniziato ad avere problemi alla prostata. Livelli di PSA (9, 59) elevati anche post cura antibiotica. Ad oggi testicolo gonfio.
RM MULTIPARAMETRICA DELLA PROSTATA
Prostata aumentata 52 *46*57 volume 71ml, con voluminoso adenoma centrale (51ml) che protrude nel pavimento vescicale. Zona periferica dx e sx a livello dell' apice, si rilevano strie ipointense, di significato post flogistico, prive di restrizione della diffusivita'. Nella zona di transizione di dx, alla base, si osserva formazione modulare ipointensa a margini regolari, 2cm. Vescica a pareti ispessite e trabecolate come da vescica da sforzo, contenente un calcolo di 13 mm in sede declive.
Sottile falda di versamento nel mesosigma.

Vi ringrazio in anticipo se mi delucidate su questa situazione.
Anna Rita
[#1]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Dovrebbe essere indicato il PIRADS nel referto della Risonanza Magnetica Multiparametrica per porre indicazione ad eventuale biopsia prostatica con tecnica fusion o fusion biopsy.
Cordiali saluti.

Dott. Patrizio Vicini
www.patriziovicini.it
www.chirurgia-plasticaestetica.com
Roma

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dott.
Segnalano PIRADS 2.
Cosa si intende?
[#3]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
È un grado di rischio basso.
[#4]
dopo
Utente
Bene! Di solito cosa si consiglia in questi casi?
Grazie
[#5]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Monitorare il Psa ed esplorazione rettale nel tempo.
[#6]
dopo
Utente
Salve,
Vi invio l'esito di un ecografia testicolare.
Testicoli regolari per morfologia ed ecostruttura, privi di lesioni focali
Ingente quota di idrocele a sinistra priva di flusso all'esame ECD
Ectasia del plesso pampiniforme a sinistra.
Grazie in anticipo per la valutazione.
[#7]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Caro lettore trattasi di idrocele ossia liquido all'interno della tunica vaginale del testicolo.
Si può operare rimuovendo il liquido in eccesso o monitorare se crea solo un disagio estetico.
Cordiali saluti.