Finasteride per prostata ingrossata

Buongiorno Dottore, ho 40 anni il mio Urologo mi ha trovato la prostata molto ingrossata e mi ha prescritto la Finasteride una compressa al giorno per 6 mesi. Ho però letto sul bugiardino che ha molti effetti collaterali tra cui impotenza.

è
[#1]
Dr. Dario Pugliese Urologo, Andrologo 308 19
Salve, la finasteride agisce inibendo la conversione del testosterone nella sua forma più attiva, il di-idrotestosterone. Questo causa in una discreta quota di pazienti, oltre a una riduzione delle dimensioni della prostata (che è l'effetto desiderato), anche un calo della libido e della qualità delle erezioni ("impotenza"). Talvolta anche dopo la sospensione del farmaco possono rimanere questi sintomi, in quella che è definita "sindrome post-finasteride". E' bene che ne discuta accuratamente con il suo Urologo di fiducia.
Cordiali saluti.

Dr. Dario Pugliese, MD, Ph. D., FEBU