E' opportuno effettuare un esame specialistico per indagare un livello alto di psa?

Salve, ho 46 anni e mi sottopongo periodicamente ad analisi del sangue per controllare i valori tiroidei a seguito di una tiroidectomia per gozzo multinodulare benigno effettuata 3 anni fa. Nell'occassione mi sottopongo anche ad analisi complete. Circa un anno fa il medico di base di propria iniziativa ha inseirto nelle suddette analisi di routine anche il controllo del valore PSA totale che non avevo mai fatto fino ad allora.
Tale valore è risultato essere pari a 2, 600 ng/ml (valore rif. < 2, 000). Ho ripetuto le analisi nei giorni scorsi e tale valore si è attestato a 2, 820.
Sono un po' preoccuapto della cosa e chiedevo se fosse opportuno indagare meglio la questione attraverso una visita specialistica. Premetto che non ho avuto casi in famiglia di tumore prostatico e che non avverto alcun sintomo particolare degno di rilievo.
Nel ringraziare dell'attenzione, porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Premesso che ogni maschio adulto dovrebbe sottoporsi ad una visita urologica almeno una volta ogni 10 anni, anche in assenza di sintomi particolari, questo diventa vieppiù consigliabile a cavallo dei 20 e dei 50 anni. La valutazione del PSA e la diagnosi precoce del tumore alla prostata sono argomenti molto delicati che devono essere affrontati in modo informato e non solo per routine.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it