Cosa può determinare un aumento della frequenza di minzione e lieve fastidio durante la stessa?

Buongiorno,
sono un uomo di 40 anni e da circa 8 mesi ho notato un aumento nella frequenza di minzione accompagnato da un lieve fastidio nel corso della stessa, e dalla sensazione di non totale svuotamento delle vescica. L'ultimo esame del sangue svolto 3 giorni fa, ha dato i seguenti risultati: P. S. A. riflesso: 1, 55 ng/ml, mentre l'esame delle urine ha fornito i seguenti risultati: Esame Colturale Urina: esito negativo, carica batterica: <1000 CFU/ml; aspetto: torbido; colore: paglierino; peso specifico: 1025; PH: 6; proteine: 15 mg/dl; glucosio: assente; corpi chetonici: assente; urobilinogeno: assente; bilirubina: assente; emoglobina: presente+; nitriti: assenti; sedimento: alcune emazie, filamenti di muco, discreto numero leucociti.
In ultimo riferisco che gli esami delle urine effettuati un anno fa, hanno fornito esito regolare.
Non nascondendo preoccupazione per esito degli esami e sintomi, ringrazio in anticipo i medici che vorranno tentare una diagnosi del mio problema.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Questo esame rileva urine piuttosto dense (1025), talune alterazioni del sedimento sono certamente legate.o quantomeno accentuate, da codesta densità. Consiglieremmo pertanto di ripetere dopo essersi abituati a bere almeno un litro e mezzo d'acqua al giorno per alcune settimane. Per il resto, i suoi sintomi paiono correlabili ad una comune irritazione/congestione della prostata, da valutarsi in una opportuna visita specialistica urologica diretta.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Egregio dottor Piana, la ringrazio di cuore per il consulto che mi ha fornito, e provvederò a prenotare una visita urologica.