Analisi sperma dopo intervento laser prostata , come ?

Salve,

mi è stato richiesto un esame dello sperma per valutare un'eventuale prostatite-vescicolite batterica. Il problema è che il sottoscritto ha fatto un intervento alla prostata con conseguente eiaculazione retrograda e dunque non so se il liquido seminale misto ad urina che dovrei consegnare come campione possa essere attendibile. Attualmente il liquido seminale viene espulso tramite minzione e dunque l'analisi dovrebbe esser fatta sulle urine?

Grazie.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Evidentemente chi le ha richiesto questo esame non ha brillato certo per attenzione alla sua storia ed ai suoi precedenti, anche se lei stesso avrebbe forse potuto obiettare immediatamente la sua condizione. Se l'eiaculazione è completamente "secca2 c'è poco da fare, l'esame batteriologico si potrà eseguire solo sulle urine raccolte dopo l'eiaculazione. L'esame non avrà però mai la stessa sensibilità e specificità ed i risulati dovrammìnno essere valutati con molta attenzione, stante l'elevata possibilità di falsi positivi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dott. per la pronta risposta.

Mi pare di aver capito che il falso positivo potrebbe esser dato dalla contaminazione urine-liquido seminale nel caso le prime fossero infette, ma dovendo valutare solo il liquido seminale forse mi converebbe fare dapprima un'esame delle urine semplici con urinocultura e in seguito un esame delle urine post-eiaculazione . Se le urine ''semplici'' con urinocultura dovessero risultare negative , il secondo esame di urine post-eiaculazione (per valutare il liquido seminale) potrebbe essere affidabile ?

Grazie sempre.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Molto teoricamente potrebbe essere così, ma è anche molto importante tener conto di quale batterio venisse eventualmente isolato.