Ritenzione urinaria?

Buongiorno, sono una donna di 45 anni, ho avuto un tumore al seno operato a giugno 2016, ho eseguito chemioterapia, radioterapia e ora cura ormonale. Nel 2017 ho asportato utero e ovaie per una cisti sospetta rivelatasi benigna. A febbraio scorso ho iniziato una dieta chetogenica, sono dimagrita 18 kg in 4 mesi. Poi ho interrotto per 2 mesi con l'arrivo delle vacanze estive non facendo il mantenimento. Ho ripreso 6 kg, a fine settembre ho ripreso la chetogenica per 1 mese e poi iniziato il mantenimento, ma non riesco a seguirlo, sto mangiando "normale". Da qualche mese dopo aver urinato, se mi sforzo esce ancora altra pipì, alcune volte anche tanta. In alcune occasioni all'inizio ne esce poca, poi se mi sforzo tanta. Alcune volte ho tensione al basso ventre, nella parte centrale. Ho letto su internet che il tumore alla vescica può essere causato da farmaci, come il ciclofosfamide, che ho assunto in chemioterapia. Cosa può essere questa sintomatologia? Un tumore alla vescica dottore? Grazie
[#1]
Dr. Massimo Schiavone Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Urologo 75 2
faccia una citologia urinaria su 3 campioni di urina per 3 gg consecutivi e a seguire una ecografia vescicale per vedere se c'è una sospetta neoplasia vescicale. Dopo tali esami se danno un referto di sospetto potrà eseguire una Cistoscopia. Non è possibile solo dai sintomi ritentivi fare una diagnosi. Nel frattempo per alleviare i suoi sintomi e far svuotare bene la vescica può assumere 1 cp la sera di Omnic.

Massimo Schiavone MD