Infezioni urinarie e intestino

Buongiorno a tutti, cercherò di spiegare bene la domanda che vorrei porvi, il mio compagno ha spesso dei bruciori al pene e dopo tanto insistere ha fatto una urinocoltura che è risultata positiva si è curato con antibiotici e poi non ha rifatto le analisi. Dopo qualche mese è stato di nuovo male e anche con febbre ha fatto l'esame di nuovo positivo, ancora cura e ora deve rifarsi le analisi.
Dopo tanto mio insistere nel chiedergli di curarsi bene mi ha detto che questo problema lui lo avrà sempre perchè appena nato, 35 anni, fa ha subito un intervento alla parte finale dell'ano, non conosco il nome della malformazione, comunque è nato con l'ano chiuso, quindi è stato tanto con un sacchettino esterno finchè non ha raggiunto l'età per poterlo operare, e questo problema all'intestino che non si vuota mai per bene gli porta le infezioni.
Quello che vorrei chiedervi ma possono essere collegate le cose? Possibile che non ci possa essere soluzione? inoltre lui ha anche dei problemi d'erezione, cioè a volte durante il rapporto non riesce a mantenerla nonostante un ottima eccitazione. Insomma ci sono diversi problemini che purtroppo a me creano forti tensioni. Ho provato a parlane con lui ma cambia discorso... Mi potete dare delle risposte o dei suggerimenti?
[#1]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Ritengo che alla luce di quanto lei riporta per il suo partner siano opportune due cose: la prima è di ripetere l'esame di urine con urinocultura per verificare la condizione di eventuale re-infezione urinaria, insieme a tale esame di laboratorio, dovrebbe anche eseguire una ecografia renale e vescico-prostatica sovrapubica con valutazione del residuo urinario per fare il punto della situazione sulla condizione renale e sullo svuotamento vescicale. Successivamente con le risposte di tali esami recarsi a visita da un urologo della sua zona per affrontare in modo anaiitico e concreto sia il problema urinario che il problema dell'iniziale deficit erettile.
A volte infatti condizioni di lieve deficit erettile possono essere giustificate anche da stati infiammatori della proostata.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Gentile Dottore, la ringrazio molto per la velocità della risposta, ne parlerò con il mio compagno e le farò sapere come proseguono le cose. Vorrei anche chiederle un'altra cosa: il liquido seminale ha una consistenza scarsa e un colore quasi trasparente può significare qualcosa? Grazie ancora