Circoncisione

buongiorno, settimana prossima devo effettuare un intervento di circoncisione. Il medico ha lasciato a me la scelta se fare la circoncisione totale o parziale, sarei più propenso alla totale, tuttavia soffrendo di ipersensibilità al glande, temo che possa avere troppo fastidio indossando la biancheria, dite che il glande si adatterà ad essere scoperto? In modo da risolvere anche questa ipersensibilità.
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Massimo Schiavone Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Urologo 75 2
L’American Academy of Pediatrics (APA) è senza dubbio l’istituzione che ha più approfonditamente studiato la circoncisione e i suoi effetti immediati e a lungo termine sia nel bambino che nell’adulto, tuttavia non esistono a oggi dati statistici certi e significativi, anche perché, secondo l’APA, le complicazioni legate alla circoncisione vengono raramente segnalate. Tra le complicazioni a lungo termine più frequentemente riportate, l’APA cita anche:
perdita di sensibilità del pene
necessità di stimolazione eccessiva e dolorosa per raggiungere l’orgasmo.
Queste complicazioni sono rarissime ma non prevedono una sensibilità eccessiva del glande anzi il contrario.

Massimo Schiavone MD