Problema ad urinare

Buongiorno ho 35 anni e volevo sapere se è normale che ogni qualvolta che ho rapporti sessuali subito dopo (solamente la prima pipì) faccio fatica ad urinare.
Stessa cosa mi accade quando trattengo molto a lungo la pipì durante la notte e al risveglio ho problemi ad urinare.. . in pratica faccio tante mini pipì senza bruciore o dolore.. . Questa cosa me la porto da molti anni e il mio medico dice che è normale.
Per il resto della giornata non ho nessun tipo di problema.
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
L'eiaculazione induce una contrazione involontaria del collo della vescica, questo è in effetti quanto permette al liquido seminale di essere proiettato lungo l'uretra verso l'esterno in vece che in via retrograda verso la vescica, con un percorso che sarebbe certamente più breve ed agevole. Talora questa contrazione del collo vescicale perdura per qualche tempo dopo l'eiaculazione, giustificando un certo impaccio nell'urinare. Altra cosa è la minzione a vescica molto distesa, situazione in cui, per un ben noto principio fisico (legge di Laplace), la contrazione della muscolatura involontaria vescicale (muscolo detrusore) è naturalmente meno efficace. Sommando però le due situazioni che lei riferisce come rilevanti, costanti e perduranti da molto tempo, ci fa pensare che il suo collo della vescica possa essere meno elastico del normale, condizione che forse sarebbe meglio accertare nei modi più opportuni. Le consigliamo quindi di rivolgersi ad un nostro Colelga specialsita in urlogia per le necessarie considerazioni (es. flussometria minzionale, uretro-cistografia retrograda, eccetera).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it