Urologia

Buongiorno, ho un calcolo di 2, 5 cm. al rene dx. Mi è stata prospettato un intervento chiamato Ercis. Mi sono spaventata per le possibili complicanze, emorragia da trattare con embolizzazione, infezioni, ect E' un intervento così complicato? Grazie per la risposta.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Un calcolo di 25 mm è consideato di dimensioni medio-grandi indubbiamente nella maggior parte dei casi sono evidenti le indicazioni a liberarsene. Da molti anni non si eseguono più interventi chirurgici "a cielo aperto", con l'endoscopia e la frammentazione utilizzando il laser è possibile risolvere ilo problema. Il "bombardamento" esterno con le onde d'urto è controindicato per le dimensioni del calcolo. Le possibilità tecniche sono quindi due:
- La via ascendente attraverso le vie urinarie naturali oppure la via diretta per puntura del rene attraverso il fianco. Le indicazioni dipendono dalle dimensioni, dalla conformazione del calcolo e dalla sua durezza, che è stimabile con la TAC. Per la via unicamente "interna" detta ureteroscopia operativa o RIRS per un calcolo di 25 mm saremmo ai limiti per le dimensioni, tanto che molto probabilmente sarebbe necessario un secondo intervento di "bonifica" a 30-40 giorni. Peraltro si tratta di interventi eseguiti generalmente in regime di ospedalizzazione diurna ed in anestesia periferica, quantomeno nelle nostre abitudini.
- L'alternativa è quella che le è stata proposta, comporta l'anestesia generale ed un ricovero di 2-3 giorni. Il calcolo viene raggiunto per puntura diretta del rene attraverso il fianco, è così possibile utilizzare uno strumento più grande che permette verosimilmente una asportazione più rapida e completa dei frammenti, con la risoluzione in un unico intervento. La variante tecnica ECIRS di questa procedura è la combinazione delle due tecniche precedenti, ovvero il calcolo viene trattato contemporaneamente attraverso entrambe le vie, diretta ed ascendente. La puntura diretta del rene comporta qualche possibile complicazione dovuta al sanguinamento, che però oggi è molto ridotta, in particolare se l'operatore ha una grossa esperienza.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it