Spermiogramma

Buonasera,
Mi sono fatto prescrivere dal mio medico di famiglia un test per la fertilità dello sperma.
Leggendo su internet ho letto che bisogna astenersi nei giorni precedenti prima del test da rapporti sessuali.. . è vera questa cosa?
Se sì, quanto giorno di stop prima del test sono necessari?
È utile evitare anche la masturbazione?

Vi ringrazio
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.9k 1.7k 16
Certamente sì, è necessario non eiaculare almeno per 4-5 giorni, questo allo scopo di ottenere un buon campione di liquido seminale da sottoporre all'esame.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
Ho ritirato lo spermiogramma con seguente risultato:

Volume: 5,0 (da 1,5 in poi)
Fluidificazione: completa in 40 secondi
Viscosità: molto aumentata

Ph 9,0 ** (da 7.2 a 8.0)
Numero Nemaspermi: 10 milioni/ml ** (da 39 in poi)
% nemaspermi mobili all’emissione 78% (da 58 in poi)
Mobilità prog. Lineare rapida 2% ** (da 32% in poi)
Mobilità prog. Lineare lenta 4%
Mobilità non lineare 87%
Mobilità non progressiva 7%
Forme normali 6% (da 4 in poi)

ALCUNI LEUCOCITI , ALCUNE CELLULE EPITELIALI E RARI AGGREGATI DI SPERMATOZOI.

Premetto che sono un soggetto operato all’età di 13 anni per varicocele di III grado.
Circa 2 mesi fa, durante un’ecografia generica all’inguine/testicoli ecc. il medico radiologo mi accennò la presenza di un varicocele di 1 grado.

Oggi porterò le analisi al mio medico di famiglia, nel frattempo mi farebbe molto piacere sentire un suo parere specialistico a riguardo.
Grazie mille
[#3]
Dr. Andrea Del Grasso Urologo, Andrologo 202 10
Buonasera,
lo spermiogramma mostra delle alterazione della concentrazione degli spermatozoi e della motilità associate a alterazioni della viscosità.
Solo una visita Andrologia potrà chiarire meglio il quadro e escludere, per esempio un'infiammazione dell'apparato genitale che può causare un quadro simile.
Saluti.

Dott. Andrea Del Grasso
Urologo - Andrologo

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottor Del Grasso per la sua preziosa risposta.
So che è impossibile fare una diagnosi via pc, difatti ho prenotato una visita specialistica.
Potrebbe solamente dirmi se può esserci qualche collegamento al fatto che sento nella zona del pube delle piccole palline (una a destra e una a sinostra) che al tatto mi fanno male?

Consideri che fino a un mese fa avevo anche i linfonodi inguinali ingrossati e doloranti. Feci un’ecografia e il referto fu linfonodi con carattere di attività . Mi fu prescritto un po’ farmaco che non ricordo il nome e poi si sfiammarono.

Grazie
[#5]
Dr. Andrea Del Grasso Urologo, Andrologo 202 10
Credo che tutto indichi un'infiammazione/infezione dell'apparato genitale. Le piccole "palline" potrebbero essere linfonodi infiammati.
Ora deve solo attendere la visita specialistica e tutto sarà più chiaro. Di persona con il medico sarà anche più semplice parlare dei sintomi e riferire tutta l'anamnesi andrologica (rapporti sessuali ecc ecc) che possono aiutare il collega a aiutarla al meglio.
Saluti.
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille per il suo aiuto dottore, molto umano e disponibile.

Grazie grazie grazie!!!