Calcolo al rene sinistro e ricovero

Gentili dottori, Di recente avevo scritto a causa di un’infezione alle vie urinarie. In seguito, dopo aver preso l’antibiotico, ho avuto dei forti dolori al fianco, fino a che ieri sera vado in pronto soccorso e qui mi diagnosticano un calcolo al rene sinistro. Oggi l’urologio farà tutti gli accertamenti necessari per sapere grandezza ecc.. . . Ciò che so è che faranno delle flebo di 4litri di acqua al giorno per cercare di far espellere il calcolo e inoltre un infusione di antibiotico, dato che ancora mi mancano altri due giorni di trattamento. Vi scrivo perché sono spaventata. Sono sola e all’estero. Mi potete dire se i medici qui agiscono bene? Si tratta di cose pericolose? Scusate ma sono nel panico!
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Prima di decidere quali provvedimenti sia più opportuno adottare è indispensabile conoscere con precisione le dimensioni e la posizione del calcolo. Non vi sono provvedimenti universalmente validi, tantomeno codesti "colpi d'acqua" cui noi siamo sostanzialmente contrari.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore.
Io sinceramente sto andando in confusione. Adesso hanno parlato di pielite perché dall’ecografia l’orologio vede solo liquido e nessuno calcolo. Dicono che dovrò fare una terapia di antibiotico endovena e se così non si risolve si procederà con una tac.
Che ne pensa lei? Si tratta di qualcosa di grave e pericoloso?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Che un ipotetico calcolo non si veda all'ecografia non c'è da stupirsi, poiché con questo accertamento (seppure rapido e non invasivo) non è possibile esplorare buona parte dell'uretere, ovvero del percorso tra il rene e la vescica. Per questo motivo nei casi dubbi è indispensabile eseguire una TAC dell'addome senza mezzo di contrasto.
[#4]
dopo
Utente
Dottore mi scusi se continuo a farle domande. In questo momento mi stanno facendo delle flebo di antibiotico perché credono che il liquidò presente nel rene sia causato dalla pielite. Dicono che faranno la tac solo se l’antibiotico non farà effetto.
Io sono abbastanza spaventata. Ho paura sia qualcosa di grave!
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Grave certamente no. Molto probabilmente una comune storia di calcolo, ancora non ben definita. Se c'è stata una o più coliche importanti è normale che un po' di urina sia stravasata attorno al rene. La copertura antibiotica è una buona cosa senz'altro.
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua disponibilità. Un’ultima domanda: loro sostengono che se con l’antibiotico il dolore dovesse sparire, allora non faranno la tac. Ma io mi chiedo perché non approfondiscono per vedere se c’è un calcolo? Cosa dovrei o potrei fare? La ringrazio immensamente e mi scuso tanto ma mi creda sono veramente giù di morale ed essendo sola qui, non so come muovermi!
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
La nostra conoscenza del caso é troppo frammentaria per poter esprimere un giudizio particolare. Le auguriamo che la fase acuta possa risolversi spontaneamente e che lei possa eventualmente ritornare in Italia per ulteriori accertamenti.