Rapporti sessuali varicocele

Buonasera gentili Dottori,

vi scrivo per chiedervi un dubbio che sbadatamente ho omesso di chiedere ai medici.
Ieri 08/11/2019 sono stato operato di varicocele di 3 grado, con un intervento di scleroembolizzazione percutanea. L'operazione è andata benissimo e anche il post operatorio regolare. Mi è stato indicato di attenermi ad un riposo assoluto per 48 ore e astinenza da sforzi fisici per 15-20 giorni. Tuttavia nulla mi è stato accennato in merito a rapporti sessuali. Quanto tempo è opportuno far passare rispetto all'operazione?

Grazie mille in anticipo!
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 642
Gentile lettore,

generalmente, dopo un intervento per correggere un varicocele, se non ci sono stati problemi durante e dopo l’atto operatorio, si consiglia un’astinenza sessuale di circa 10-15 giorno.

Comunque, se dubbi, bene sempre risentire in diretta il suo specialista di riferimento.

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione mirata e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/