Tensione zona perineo

Salve Gentilissimi dottori, da un po' di tempo avverto degli spasmi/tensioni nella zona perineale, questi si verificano soprattutto quando sono in posizione sdraiata cercando di rilassarmi. Dato che sono una persona ansiosa tendo sempre a concentrami in quella zona li creando tensioni nervose proprio sul muscolo perineale, creando una sorta di oppressione nella zona descritta. Non ho bruciori durante la minzione, nessun tipo di dolore. Quando bevo circa 500cc di acqua dopo un'ora minziono sui 200cc di urina. Quindi da questo lato sembra sia tutto ok. La domanda è questa: Siccome sto vivendo un periodo di forte stress, questi spasmi possono essere correlati dallo stress stesso? Perché quando mi lascio andare e sto tranquillo va abbastanza bene, se invece ho una giornata particolarmente stressata tendo a tenere il muscolo del perineo durante la giornata sotto tensione e avverto questi spasmi/contratture del pavimento pelvico. Quindi vorrei sapere se la causa può essere psicogena. Grazie mille e cordiali saluti a tutti.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

la causa del suo problema potrebbe essere anche di prevalente natura psicologica ma ora bene sentire in diretta anche un bravo ed esperto andrologo.

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica diretta rappresenta il solo strumento diagnostico per poterle dare poi eventualmente, quando possibile, un’indicazione clinica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille gentile Dottore, sentirò con la mia dottoressa su eventuali visite da fare. Quindi non dovrebbe essere nulla di grave data la sintomatologia descritta? Saluti.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Niente di drammatico ma le ripeto bene sentire ora in diretta anche il suo specialista di riferimento.

Ancora un cordiale saluto.