Vampate di calore uomo

Gentili Dottori, è un periodo che ho vampate di calore più volte al giorno e vorrei avere dei consigli avendo una storia clinica molto ricca di eventi la riporto qui di seguito.
Mi scuso in anticipo per la prolissità nello descrivere la mia anamnesi.

IN APR:
- circoncisione all'età di 7 anni per fimosi serrata;
- storia di torsione testicolare destra nel 2014, a seguito di analisi genetiche consigliate dopo l'intervento di derotazione ed orchidopessi sono risultato affetto da FC (mutazione D1152H)
- storia di torsioni plurime alla medesima lateralità nonostante venga eseguita orchidopessi (rilevata inoltre severa pachivaginalite con soffusione ecchimotica del didimo)
- storia di orchiepididimiti e cistiti inveterate dal 2014 ad oggi
- intervento di derotazione nel periodo marzo-aprile 2019

INDAGINI ESEGUITE
- fine 2014 analisi genetiche per ricerca mutazioni CFTR (positivo alla D1152H) in stato di omozigosi senza coinvolgimento dell'apparato respiratorio, endocrino e funzionalità metaboliche
- nel 2016 RMN che evidenzia agenesia del dotto deferente dx e della relativa vescichetta seminale
- nel 2017 scintigrafia che conferma integrità dell'irrorazione sanguigna

TERAPIE FARMACOLOGICHE
- Dal 2015 al 2018 tramadolo 200 mg cpr al bisogno per riacutizzazione del dolore
- da fine 2018 ad oggi fentanil 25 mcg/ora cerotti (durogesic)
- solumedrol al bisogno in infusione EV (2000 mg)

IN APP
- SM a seguito di neurite ottica retrobulbare, aumento della latenza in P100 confermata con PEV visiva
- peggioramento del dolore cronico testicolare
- aumento progressivo del dosaggio del fentanil per dolore cronico
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
I testicoli sono strutture anatomiche estremamente sensibili, spesso alterazioni quasi irrilevanti sono in grado di causare fastidio più o meno intenso. Nel suo caso vi è una storia prolungata, a quanto ci riferisce, di eccessiva mobilità, episodi torsivi, infettivi e flogistici. Vi è materia più che sufficiente per giustificare i disturbi che ci riferisce, anche in assenza di patologie francamente attive al momento.Talora la continua sollecitazione nocicettiva induce dei riflessi neurologici addirittura sganciati dalla reale presenza di alterazioni documentabili. Sono condizioni difficilmente oggettivabili, poiché non esistono accertamenti con sensibilità tale da dimostrarne l'esistenza. La valutazione diretta è imprescindibile, a distanza non possiamo che tenerci su questi termini molto generali.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Piana,
Secondo Lei quindi che tipo di valutazioni dovrei fare? In obiettività urologica il quadro ormai è stabile da svariati anni. Ho letto che potrebbe esserci una componente ormonale, gli spermiogrammi che sono stati eseguiti in seguito alla crioconservazione del mio seme evidenziano oligoastenozoospermia ed ipoposia. Secondo Lei potrebbe esserci qualche collegamento?

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Certamente in un quadro di sofferenza testicolare perdurante è facile attendersi che il quadro semiinale si alterato. La fertilità va comunque sempre provata "sul campo". A distanza e nell'impossibilità di una valutazione diretta è difficile dire molto di più.