Esito ecografia

Buongiorno
Potrei avere cortesemente un parere in merito ad una ecografia ritirata in mattinata.
I reni sono in sede di regolare morfo-volumetria e spessore cortico midollare con riscontro di una cisti esofitica settata in sede mesorenale di sinistra del diametro max di circa 53, 9x49 mm (pressoché invariata rispetto alla TC del 24 Ottobre 2018)
Bilateralmente si apprezzano spots iperecogeni nella midollare, riferibi a microaggregati litiasici.
Non vi è dilatazione delle vie escretrici.
Prostata studiata per via sovrapubica presenta ipertrofia del lobo medio improntante la vescica il cui vume è circa 39, 5 cc.
Si segnala iperecogenicità in sede para uretrale obbiettività compatibile con fenomeni involutivi post flogistici.
Si consiglia visita urogica.
Grazie mille per una eventuale risposta
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
La visita urologica diretta è ovviamente indispensabile, a prescidere da quanto segnalato da questa ecografia. Vi è una cisti renale di medie dimensioni, stabile nel tempo e priova di significato. Vi sono delle tracce microscopiche di calcificazioni delle papille renali, che denotano una certa predisposizione costituzionale alla formazione di calcoli urinari, di cui peraltro al momento non si segnala la presenza. Vi è un ingrossamento di lieve entità della prostata con probabili segni di precedenti infiammazioni. Nulla quindi di particolarmente sospetto, ma certamente da mettere in relazione a quanto apprezzabile alla visita ed eventuale presenza di disturbi, che lei qui non ci riferisce.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore
Innanzitutto grazie mille per la tempestiva risposta.
Ho 62 anni ho diversi problemi di salute ma riguardo alla prostata credo di non aver disturbi.
L' esame del PSA esguto ad Aprile 2018 era di 1,28 ng/ml.
La visita Urologica eseguita ad Ottobre 2018 riporta:
EDR: Prostata per uno e mezzo, solco mediano conservato, parenchimatosa a margini netti non dolorabile.
Secondo Lei potrei stare tranquillo?
Grazie ancora per una risposta
[#3]
dopo
Utente
Gentile Dottore
Innanzitutto grazie mille per la tempestiva risposta.
Ho 62 anni ho diversi problemi di salute ma riguardo alla prostata credo di non aver disturbi.
L' esame del PSA esguto ad Aprile 2018 era di 1,28 ng/ml.
La visita Urologica eseguita ad Ottobre 2018 riporta:
EDR: Prostata per uno e mezzo, solco mediano conservato, parenchimatosa a margini netti non dolorabile.
Secondo Lei potrei stare tranquillo?
Grazie ancora per una risposta
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Stia tranquillo, va bene così.
[#5]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore