Antidolorifici per dolori post colica renale

Buongiorno, la settimana scorsa sono stata al pronto soccorso a seguito di una colica renale, avevo 2 calcoli nel calice inferiore sinistro (11 e 5 mm), di cui si sono frammentati e probabilmente 2 mm espulsi, ora dal ecografia hanno trovato frammenti tra i 4 e i 9 mm, ora capita ancora di avere dei dolorini è normale dopo una settimana?
Io per i dolori sto prendendo tachipirina che però contiene sorbitolo che ne sono intollerante, (oltre che al lattosio e al lattulosio), c'è qualche altro antidolorifico che non ha questi componenti? Al pronto soccorso mi hanno dato toradoll ma purtroppo anche quello da effetti è gastrointestinali a cui io sono già soggetta.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.7k 1.7k 16
I piccoli calcoli dei calici inferiori, pertanto in una posizione molto periferica, è poco verosimile che possano essere causa di colica renale tipica. In questi casi si sospetta sempre che la reale causa del disturbo sia un altro piccolo calcolo in transito tra il rene e la vescica, difficilmente individuabile dalle sole ecografia e radiografia diretta. Per questo motivo, in caso di complicazioni (dolore molto intenso, che si ripete nel tempo) è sempre opportuno chiarire la situazione eseguenfo una TAC dell'addome senza mezzo di contrasto. I farmaci antidolorifici più efficaci nella colica renale sono gli anti-infiammatori del gruppo dei FANS (come appunto il ketorolac) per la loro capacità di ridurre la filtrazione del rene e quindi la pressione interna. Purtroppo questi farmaci hanno noti effetti collaterali sull'apparato gastro-intestinale, è pur vero che una somministrazione episodica non dovrebbe essere così nociva. Per il resto, tutti gli altri antidolorifici possono essere in qualche modo efficaci, ma certamente in scala minore. Discorso a parte per la morfina, certamente efficacissima, ma raramente utilizzata in ambito di pronto soccorso.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno starantina sono stata operata per la RIRS, il medico ha detto che l'operazione è andata bene, e che terrò lo stent per 3/4 settimane, solitamente non si teneva x 1 settimana o è tutto regolare?
Inoltre come sintomi avendo fatto un epidurale oltre che la seduzione ho vomitato 6 volte con presenza di coaguli rosso scuro di sangue, mi hanno detto che non si tratta di un sanguinamento dello stomaco ma essendo digiuna lo sforzo del vomito ha provato questo anche qui mi sono un'po' preoccupata, e mi rivolgo a lei per questo grazie.