Fimosi

Salve, a breve mio figlio di 13 anni subirà un operazione per una fimosi serrata. Volevo chiedervi se ci potrebbero essere prima o dopo delle complicanze, sono un po' preoccupata, quest'operazione mi agita un po'. Volevo capire se è un intervento sicuro. Grazie mille
Buon lavoro
[#1]
Dr. Andrea Del Grasso Urologo, Andrologo 202 10
Buongiorno,
l'intervento è semplice ma è pur sempre un intervento chirurgico. Se il ragazzo ha una fimosi serrata non ci sono alternative terapeutiche e la circoncisione dovrà essere fatta prima o poi.
Le complicanze urologiche sono rare, di modesta importanza e tra l'altro meno frequenti nel giovane.
Può succedere che per una infeziore della ferita questa necessiti di maggior tempo per guarire, per evitare questo si usano creme antibiotiche. Nel giovane l'infezione della ferita è molto rara.
Può succedere che qualche piccolo vaso sanguini e si formi un lieve ematoma e per questo noi poniamo molta attenzione a fare emostasi, cioè chiudere tutti i piccoli vasellini sanguigni che potrebbero sanguinare. Anche questa complicanza è molto rara.
Altro problema potrebbe essere che durante delle erezioni notturne alcuni punti tirino e producano dolore. Questo fastidio si risolve con un po' di pazienza, del ghiaccio e eventualmente antidolorifici blandi.
Riassumendo, non si preoccupi, una circoncisione fatta in ambiente sanitario adeguato da professionisti è un intervento sicuro e le complicanze sono rarissime.
Saluti.

Dott. Andrea Del Grasso
Urologo - Andrologo

[#2]
dopo
Utente
Egr. Dott la ringrazio per il suo consulto
Buon lavoro
[#3]
dopo
Utente
Buonasera, volevo capire quanti giorni dopo l'intervento, mio figlio potrà rientrare a scuola, visto che il medico mi parlare di medicazioni da fare.
Grazie
Buona serata
[#4]
Dr. Andrea Del Grasso Urologo, Andrologo 202 10
Le medicazioni dovrà farle per circa 1 settimana ma sono semplici. Potrebbe aver fastidio a rimanere seduto per molte ore nei primi giorni. Inizi a pensare di lasciarlo a casa per i primi 3-4 giorni e poi vede come procede.
[#5]
dopo
Utente
Salve, avrei un dubbio. Domani porterò mio figlio per il prericovero, farà analisi del sangue ed elettrocardiogramma. Ma potrebbero chiedermi anche esame urine?? Non me lhanno specificato.
Grazie
Buon lavoro
[#6]
Dr. Andrea Del Grasso Urologo, Andrologo 202 10
Ogni ospedale ha i suoi protocolli per gli esami di prericovero. Chieda a suo figlio di andare a vescica piena in modo che se gli chiedono le urine può raccoglierle.
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno, mio figlio ha fatto ii pre ricovero. Volevo capire se da prassi dopo l'intervento ritornerò in clinica per le medicazioni, mi servirebbe capirlo perché se così fosse dovrei chiedere dei permessi al lavoro, visto che non ho più diritto alla malattia bambino
Grazie per la disponibilità
Saluti
[#8]
Dr. Andrea Del Grasso Urologo, Andrologo 202 10
Buongiorno, sarebbe stato opportuno che avesse chiesto ai colleghi che lo opereranno come hanno organizzato e in che tempi i controlli postoperatori nella loro struttura. Io, le posso dire come faccio io. Io faccio tornare il paziente per una vista/medicazione dopo una settimana allo scopo di controllare che la guarigione prosegua per il meglio.
Saluti.
[#9]
dopo
Utente
Buonasera, vorrei chiederle se la mattina dell'intervento è necessario che lasci a digiuno mio figlio
Grazie
Saluti
[#10]
dopo
Utente
Salve
volevo capire se fosse normale dopo l'intervento, la presenza di un edema attorno al glande
Al momento il pene è fasciato, domani ho la visita con l 'urologo e mi chiedevo se fosse il caso di aspettare domani per togliere la garza
Grazie
Saluti