Terapia prostatite

Gentili dottori sono affetto da prostatite cronica/ uretrite da più di un anno, nelle urine e tamponi uretrali non risultano esserci batteri mentre nello spermiogramma ripetuto più volte ci sono cariche di streptococco mitis e streptococco viridans.
Ho fatto 2 settimane di levofloxacina e la prima settimana mi sentivo meglio cioè: niente più stanchezza cronica, niente piu' bruciori durante la minzione, l erezione era tornata nella norma ed era sparita l eiaculazione precoce dovuta al canale uretrale infiammato. Fatto sta' che finita la terapia dopo pochi giorni sono tornati tutti i sintomi negativi. Ho fatto anche una visita oculistica privata perché questa infezione mi fa gonfiare le palbebre e crea secchezza oculare. Lo specialista mi ha detto che non avevo problemi di vista di nessun tipo, e anche se non sapeva ovviamente i miei problemi intimi, a detta sua questo problematica è accostata generalmente in soggetti con un infezione da streptococco in corso. Aveva ragione perché lo spermiogramma evidenzia appunto i 2 batteri. Quale farmaco/ antibiotico risulta più efficace per eliminare questi batteri? Avete avuto dei pazienti simili? Se si quale terapia avete messo in atto? Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

in questi casi la terapia antibiotica da fare viene sempre suggerita dalla complessa situazione clinica che presenta il paziente e soprattutto valutando l’antibiogramma che sempre, quando indicato, è presente nell’indagine colturale che si fa.

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione diagnostica mirata e poi eventualmente, quando è possibile, anche una prospettiva terapeutica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la veloce risposta, ma solitamente per la categoria streptococco in questione qual è il farmaco più indicato?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Si decide sempre valutando l’antibiogramma che, quando indicato, è presente nell’indagine colturale che si fa.