La serenoa repens assunta in fase di adolescenza può portare problemi?

A circa 16 anni ho iniziato una cura per la prostatite con Omnic, levoxacin da 500 e serenoa repens la quale quest'ultima assunta fino al compimento dei 19 anni, ho notato con l'assunzione della serenoa repens un calo della libido.

Informandomi ho letto che si tratta di un antiandrogenico, inibendo la conversione del testosterone in diidrotestosterone, vorrei chiedere se un utilizzo prolungato di serenoa repens in fase adolescenziale, considerando che ho iniziato a sviluppare i caratteri sessuali secondari a 17 anni, può compromettere il completo sviluppo degli organi genitali maschili in dimensione, e caratteri sessuali secondari come barba e voce profonda.

Considerando che i miei valori di testosterone sono ottimali e ho un pene che rientra tranquillamente nella norma, lamento solo un assenza di barba che potrebbe anche essere un fattore genetico.

Il mio dubbio si pone su una minor virilizzazione in pubertà dovuta dall'assunzione del Permixon per quasi 3 anni.
[#1]
Dr. Dario Pugliese Urologo, Andrologo 308 19
Salve, l'effetto antiandrogenico della Serenoa repens è piuttosto modesto e in genere non causa alcuna problematica. Se dosa il diidrotestosterone e anche questi valori sono normali, può definitivamente accantonare l'ipotesi che il calo della libido sia legato alla Serenoa.
Cordiali saluti.

Dr. Dario Pugliese, MD, Ph. D., FEBU

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente per la risposta, seguirò i suoi consigli dosando il DHT, in ogni caso la serenoa repens non potrebbe aver impedito la normale crescita del pene nelle sue dimensioni ?assunta a 16-19 anni,considerando che ora ho 23 anni ed è tutto in ordine, doserò il DHT per avere una maggiore tranquillità come lei consigliato. Risposta esauriente e completa.
[#3]
Dr. Dario Pugliese Urologo, Andrologo 308 19
Francamente penso che non abbia influito sulle dimensioni del pene. Le devo però dire che non ci sono evidenze nella letteratura scientifica che possano fugare o confermare il suo dubbio. Considerando che l'azione antiandrogenica è modesta comunque la mia opinione è che non abbia influito.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ancora per la risposta, molto esauriente come già ribadito. Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Massimo Schiavone Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Urologo 76 2
Non crea nessun problema per il futuro. Deve però usarlo solo se vi è assoluta necessità. Se trattasi di prostatite è importante fare la diagnosi di tipo e se batterica del germe responsabile. Il calo della libido scompare dopo pochi giorni dall'ultima assunzione.

Massimo Schiavone MD