Difficoltà ad urinare dopo cistoscopia

Buongiorno,
3 giorni fa ho effettuato una cistoscopia per un problema che ho da anni, peso sulla vescica e urino spesso con flusso di urina debole.

Da quando ho fatto cistoscopia però ho notato che il flusso è diminuito, più di quanto avevo, e mi sembra di non aver svuotato del tutto la vescica.
Premetto che il subito dopo aver effettuato l’esame ho avuto perdite di sangue e bruciore.
È possibile che le cistoscopia abbia causato qualche danno?
[#1]
Dr. Andrea Del Grasso Urologo, Andrologo 202 10
Buongiorno,
la cistoscopia è un esame invasivo e lo strumento, durante il passaggio dall'uretra, può portare a un'infiammazione dell'apparato urinario e a un'ematuria (sangue nelle urine).
Non parlerei perciò di danni ma di comuni complicanze dell'esame.
La comparsa di questi sintomi è maggiore se già era presente, prima dell'esame, una situazione infiammatoria.
L'unica cosa importante da valutare con il proprio medico è l'indicazione a assumere un disinfettante urinario o un antibiotico (se già non è stato dato dopo la cistoscopia).
Altra cosa importante è aumentare l'assunzione di liquidi per aumentare la quantità di urina e bere almeno 1,5 - 2 litri di acqua al giorno.
Saluti.

Dott. Andrea Del Grasso
Urologo - Andrologo

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
Più che altro mi chiedevo se il flusso e lo svuotamento della vescica ritornino normali, il bruciore e sanguinamento sono scomparsi, ma mi è rimasta la difficoltà ad urinare.
La sensazione è come se l’uretra si sia ristretta.
[#3]
Dr. Andrea Del Grasso Urologo, Andrologo 202 10
Potrebbe esserci un po' di edema e infiammazione dell'uretra che da questi sintomi come di ostruzione. Valuti con il medico l'opportunità di prendere un disinfettante urinario.
[#4]
dopo
Utente
In quanto tempo passa questo edema?
Sono già passati 3 giorni dall’esame.
Ho comunque preso fosfomicina il giorno dell’esame e il giorno dopo.
La ringrazio
[#5]
Dr. Andrea Del Grasso Urologo, Andrologo 202 10
Può servire anche una settimana. Ne parli con il suo medico e vedrà che le prescrive un proseguimento della cura antibiotica/disinfettante.
Mi tenga aggiornato.
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Dottori,
vi aggiorno sulla mia situazione,
la situazione di difficoltà avvertita dopo l’esame poi è rientrata dopo 15 giorni dall’esame.
Dalla cistoscopia è risultato un infiammazione del collo vescicale e il mio urologo mi ha prescritto Tamsulosina da 0,4 una compressa al giorno.
Devo dire che per il primo periodo ho notato un miglioramento, non avevo più il peso sulla vescica e flusso basso, motivo per il quale ho fatto la cistoscopia.
Ora a distanza di 2 mesi di cura, ho notato un peggioramento, mi è ritornato il peso sulla vescica ed è diminuito il flusso, pur continuando la cura che non ho mai sospeso.
Vi chiedo è possibile che si sia formato una stenosi con la cistoscopia, che mi provoca questi disagi? O cosa potrebbe essere?
Grazie