Iperplasia prostatica benigna

Buongiorno, ho 69 anni e da qualche anno ho un rapporto psaf/psat alterato (l'ultimo controllo fatto - 2 settimane fa- era 6, 8 >20) .
Tre anni fa, ad una biopsia, mi è stata riscontrata una iperplasia prost.
benigna.
Faccio cicli di tre mesi - con pausa di due mesi - di permixon 325.
non ho nessun problema.
Giorni fa, al controllo urologico (il mio precedente urologo si è trasferito), il nuovo specialista, a fronte di una prostata di
4, 89 x 3, 72 x 3, 64, mi ha prescritto: Decuster (1cps a giorni alterni per 6 mesi) /Aposer bustine (per 6 mesi /a g.
alterni) - fare il controllo del PSA dopo 3 mesi e dopo 6 mesi (10 gg.
di antibiotico, prima del prelievo sia al terzo che al sesto mese) .
Se il PSA non dovesse tornare normale, dovrei fare una RMN parametrica - con contrasto- della prostata.

Non avendo -come ho detto problemi- è proprio necessaria questa terapia - e l'eventuale RMN - o posso continuare a prendere - eventualmente - solo il composto di serenoa che prendo da circa tre anni?
Grazie.
[#1]
Dr. Andrea Del Grasso Urologo, Andrologo 202 10
Buonasera,
confesso che ho riletto più volte il suo messaggio e pensato a lungo cosa rispondere per evitare di scrivere la classica frase che solo con una visita urologica può essere gestito un quadro come il suo ma ...sono costretto a farlo.
Il rapporto PSA libero/PSA totale è dubbio. Non sappiamo il PSA totale. Solo il suo urologo ha eseguito l'esplorazione rettale e si è fatto un'idea della consistenza e della forma della ghiandola. Non abbiamo elementi sulla sintomatologia della sua ipertrofia prostatica (urina bene, il flusso urinario è buono?).
Perciò la persona che al momento ha a disposizione più elementi per dare un corretto consiglio sul da farsi è il suo urologo e vedo che si è già espresso in modo chiaro con terapia e indicazioni su esami da fare. Si deve fidare di lui.
Può, se lo ritiene necessario, chiedere un secondo parere a un altro specialista, fissando una visita. On line non possiamo aiutarla adeguatamente.
Saluti.

Dott. Andrea Del Grasso
Urologo - Andrologo