Ancora fastidi dopo 1 anno da laser pvp

Ho effettuato un intervento per adenoma prostatico l'anno scorso con Laser PVP e nonostante abbia risolto i problemi ostruttivi, sono peggiorati quelli infiammatori.
Bruciore nella zona perineale, stimolo frequente e dolore pelvico.
Ho eseguito una cistoscopia il mese scorso che ha evidenziato varie bolle nella loggia prostatica ma non so se queste possano essere la causa dei miei fastidi.
Vorrei chiedere se in questi casi un'ulteriore intervento di bonifica della loggia prostatica eseguito con TURP possa essere di aiuto.
Gli esami delle urine sono risultati tutti negativi così come quello culturale.

Grazie.
[#1]
Dr. Dario Pugliese Urologo, Andrologo 308 19
Buongiorno, i sintomi residui dopo PVP sono in genere gestiti con farmaci e fitoterapici e raramente si rende necessario un re-intervento. Come ausilio diagnostico in questi casi di sintomi protratti è utile, oltre all'uretrocistoscopia che ha già effettuato, anche uno studio urodinamico completo.
Cordiali saluti.

Dr. Dario Pugliese, MD, Ph. D., FEBU

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Ma l'esame urodinamico dovrebbe verificare se vi è una vescica iperattiva ? Dalla cistoscopia la vescica è apparsa senza danni e non ipertrofica. C'è solo questo tessuto rimanente infiammatorio nella loggia prostatica formato da edemi bollosi . E' passato più di 1 anno dall'intervento, possibile che abbia ancora questi sintomi ?
[#3]
Dr. Dario Pugliese Urologo, Andrologo 308 19
Sì esatto, l'esame urodinamico è un esame funzionale mentre l'uretrocistoscopia è morfologico. Direi che dopo un anno che ha sintomi è ora di indagare più approfonditamente.
Cordiali saluti.