Gonfiore dopo una laparoscopia per varicocele ?

Salve, dopo 4 giorni dal intervento il dolore è diminuito ma il testicolo operato (sx) si è gonfiato abbastanza.
È normale?
O potrebbe essere essere un idrocele e nel caso c’è qualche segno tipico per identificarlo?
Fra una settimana farò un altro controllo, vorrei capire se è fisiologico o è il caso di allarmarmi.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

quello che ci racconta non sembra nulla di drammatico ma si ricordi che, in queste situazioni post-chirurgiche molto particolari, senza una valutazione clinica diretta, è impossibile formulare una risposta mirata e corretta.

Bisogna, a questo punto, riconsultare in diretta il suo andrologo od urologo di fiducia.

Detto questo si ricordi ancora che comunque sempre la visita medica specialistica diretta rappresenta il solo strumento per poterle dare poi eventualmente un’indicazione precisa.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/