Stenosi del giunto pieloureterale e idronefrosi: urgente?

Salve,
Sono una ragazza di 24, diagnosticata per caso qualche anno fa con stenosi del giunto pieloureterale Destro.
Non ho avuto sintimi evidenti fino ad ora: se bevo ALCOOL (piu di 4 birre etc) nei giorni seguenti mi sento gonfia Nel fianco Destro E Al tatto E Alla vista é possible notare un rigonfiamento appena sotto l'addominale destro.
Il Tutto ritorna Alla normalità Nel giro di circa tre giorni.

Vivendo in Australia vorrei capire, indicativamente, la gravità Della situazione.
Sicuramente opereró in futuro perche Dopo una scintigrafia Il Rene é risultato operante Al 20% E vorrei evitare complicanze future (sempre che una non Sia Gia in Corso).

Ricapitolando:
Data una stenosi del giunto pieloureterale e la successiva idronefrosi Dopo aver consumato piu di 4 bevande alcoliche, sono indice di un possibile peggiramento?
É Il caso che organizzi un rimpatrio per operare Il Rene?

Grazie in anticipo per i suggerimenti.
[#1]
Dr. Dario Pugliese Urologo, Andrologo 308 19
Salve, la stenosi del giunto pielo-ureterale con riduzione della funzione renale dal lato della stenosi in genere richiede correzione chirurgica mediante pieloplastica, anche per via laparoscopica. E' preferibile evitare bevande alcoliche perché aumentano l'escrezione di urina e possono sovraccaricare un giunto pielo-ureterale già di per sé precario. E' bene che le tempistiche per l'intervento vengano decise in visita urologica diretta.
Cordiali saluti.

Dr. Dario Pugliese, MD, Ph. D., FEBU

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta,
opererò verso febbraio.
Quello che vorrei capire è: posso bere alcool or il fatto che rene si gonfi è indice del fatto che debba ASSOLUTAMENTE evitarlo? Perchè conoscendomi pur di avere un paio di drink posso far fronte all'indolenzimento del rene etc, ma non se rischio di atrofizzarlo o andare incontro a qualche urgente complicanza per cui poi debba andare all'ospedale etc (costoso in Australia!).
[#3]
Dr. Dario Pugliese Urologo, Andrologo 308 19
Le direi di bere alcol con moderazione per evitare affaticamenti al rene, che potrebbero ulteriormente farne perdere funzione.
Cordiali saluti