Consulto risultati esami spermiogramma e spermiocultura

Buongiorno,
Il mio compagno ha 40 anni e stiamo cercando una gravidanza.
Dopo Gli esami di spermiogramma e spermiocultura, abbiamo scoperto che lui aveva la prostata infiammata con una piccola infezione.
Dopo una cura antibiotica di 10 gg di Augumentin ha dovuto rifare esami spermiogramma e spermiocultura.
Nel frattempo ad un mese di distanza dalla sua cura antibiotica ho scoperto di essere incinta ma alla 7 settimana la gravidanza si è fermata con un aborto spontaneo.
Volevo sapere se i suoi risultati dopo la cura sono buoni oppure se è dovuto a questo il mio aborto?
?

Grazie anticipate

Spermiogramma:
Aspetto: Lattescente
Viscosità: aumentata (+)
Volume.
: 0, 8 ml pH.
7, 0
Fluidificazione: irregolare
Concentrazione spermatozoi /ml.
: 160.
000.
000 Totale / eiaculato : 128.
000.
Motilità spermatozoi (1h)
Progressiva: 40% rettilinea +5% discinetica
Totale: 45%
Morfologia spermatozoi: tipici: 23%, Atipici 77% (teste amorfe, teste a punta acrosomi ridotti, microcefalie, colli angolati, code rigonfie, residui citoplasmatici)
LEUCOCITI /ml: 1.
300.
000 (<1.
000.
000/ml)
Elementi linea germinativa: presenti
Zone di spermioagglutinazione: presenti
Corpuscoli prostatici: Numerosi

Spermiocultura:

Es.
microscopio batte.
: rari leucociti
Es.
coltur.
germi comuni: negativo
Ricer.
Trichomonas vaginalis: negativo
Coltura N.
Gonorrhoeae.
: negativo
Ricerca gadnerella: negativo
[#1]
Dr. Dario Pugliese Urologo, Andrologo 308 19
Salve, i risultati dello spermiogramma sono sostanzialmente nella norma, ad eccezione di un ridotto volume eiaculato e dalla abbondante presenza di leucociti (infiammazione di cui parlava). E' impossibile determinare da questi esami quale sia stata la causa dell'aborto spontaneo. Si tratta di una domanda da rivolgere al suo Ginecologo-Ostetrico di fiducia.
Cordiali saluti.

Dr. Dario Pugliese, MD, Ph. D., FEBU

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore e grazie della sua cortese risposta
Quindi mi sta dicendo che L’infiammazione c’è ancora giusto ? E invece L’ infezione ? E il caso che torniamo dallo specialista ?
[#3]
Dr. Dario Pugliese Urologo, Andrologo 308 19
Probabilmente sì, anche se lesame va contestualizzato con i dati clinici, che solo la visita urologica diretta può dare.
Cordiali saluti.