Interpretazione referto uro TAC

Buongiorno,
Chiedo un parere sul referto della TAC eseguita da mia madre (59 anni) per calcoli renali.
Chiederei un commento sulla gravità dei diversi problemi evidenziati.

TC ADDOME COMPLETO
Esame eseguito prima e dopo mdc iodato ev con protocollo di studio dedicato alle vie urinarie.

Anamnesi: riferite coliche renali a destra.

Precedenti esami esibiti in visione: nessuno.

Nelle scansioni più craniali e nei limiti dell'esame non dedicato, si rileva la presenza dii alcune ipodensità a carico delle diramazioni arteriose per il lobo polmonare inferiore di destra da riferire in prima istanza a difetti di riempimento di tipo trombo-embolico; necessaria valutazione specialistica.

Reni in sede, di forma e dimensioni regolari, senza dilatazioni calico-pieliche; non evidenza di immagini da riferire a nuclei litiasici a densità calcica bilateralmente; peri-centimetriche cisti para-pieliche bilateralmente; regolare decorso e calibro degli ureteri con conservata funzionalità escretoria.

Vescica in sede, distesa, a pareti regolari.

Fegato volumetricamente nei limiti, a densità disomogenea per la presenza di alcune sub-centimetriche formazioni ipodense di aspetto cistico in entrambi i lobi epatici
Vie biliari intra ed extraepatiche non dilatate.
Colecisti distesa.

Milza di dimensioni normali e densità omogenea.
Pancreas e surreni nei limiti.

Esiti di isterectomia.

Non evidenti linfoadenomegalie a sede retroperitoneale e pelvica.

Qualche estroflessione diverticolare al sigma.

A sede pre-sacrale para-mediana bilaterale si rileva la presenza di alcune formazioni ipodense di aspetto cistico di non univoca attribuzione (cisti peri-radicolari?
altro?) , la maggiore a destra di circa 20mm di diam.
max; utile confrono con i precedenti esami e/o integrazione con esame RM.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Questa TAC non evidenzia calcoli delle vie urinarie, nè altre alterazioni di significativo interesse urologico. Vi sono altri rilievi che meriterebbe forse l'attenzione di altri specialisti (pneumologo? ortopedico?).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille.per la risposta. abbiamo prenotato una visy dallo pneumologo per la settimana prossima che al.momentp.sembra essere l' aspetto più urgente da indagare