Urologia

Sottoposto a prostatectomia mediante robot 14 mesi fa, da subito dopo l'operazione si presentò a fasi alterne un dolore (riflesso?) importante interno retto lato dx che aumentava da seduto e diminuiva in posizione supina.
Con il tempo si è ridotto tanto da consentirmi dopo due mesi e mezzo l'uso dello scooter.
Il chirurgo mi disse che anche altri pazienti presentavano lo stesso problema e che poteva dipendere dalla procedura seguita per quel tipo di intervento (??
)
Ancor oggi, saltuariamente, il dolore ricompare anche se molto (issimo) ridotto.

Gradirei saperne qualcosa di più
Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

quello che ci racconta non sembra nulla di drammatico ma si ricordi che, in queste situazioni post-chirurgiche molto particolari, senza una valutazione clinica diretta, è impossibile formulare una risposta mirata e corretta.

Bisogna, a questo punto, riconsultare in diretta il suo urologo di fiducia.

Detto questo si ricordi ancora che comunque sempre la visita medica specialistica diretta rappresenta il solo strumento per poterle dare poi eventualmente un’indicazione precisa.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottor Beretta
"Non sembra nulla di drammatico "mi può bastare almeno in assenza di sintomi importanti.
"Una valutazione clinica diretta " l'ho cercata ma la risposta è stata quella che ho scritto .
Considerato poi che si è presentato anche un laparocele valuterò la possibilità di una visita con altro specialista
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Mi sembra la sua una saggia prospettiva.