Usa dopo prostatectomia radicale

Salve Dottori,
mio padre dopo prostatectomia radicale eseguita a Gennaio 2018 ha sempre avuti valori del PSA di circa 0, 04.

Dalle ultime analisi eseguite qualche giorno fa, tale valore è risultato essere 0, 41.
E' possibile che si sia alzato così in soli 5 mesi, dopo 1 anno e mezzo di valori stabili?

Grazie mille
[#1]
Dr. Andrea Del Grasso Urologo, Andrologo 202 10
Buongiorno,
un aumento del PSA in un paziente prostatectomizzato deve essere valutato con una vista urologica o uro-oncologica. Sarà importante l'anamnesi oncologica, l'esame istologico della prostatectomia, il tipo di intervento eseguito (con linfectomia o senza), età del paziente, l'eventuali terapie oncologiche eseguite prima e dopo l'intervento (ormonoterapia, radioterapia o nessuna terapia).
Perciò la risposta alla sua domanda è SI, il PSA può essere aumentato dopo 1 anno e mezzo di stabilità. Il significato di tale aumento deve essere però valutato con una visita.
Saluti.

Dott. Andrea Del Grasso
Urologo - Andrologo

[#2]
dopo
Utente
Utente
Grazie mille Dott. Del Grasso,
mio padre ha 74 e purtroppo il tumore era molto aggressivo, Gleason 9, con l'asportazione di 20 linfonodi di cui 1 positivo.
Ha eseguito soltanto radioterapia locale. Comuque, domani ripeterà l'esame e poi se il risultato sarà confermato eseguirà la visita oncologica.
Potrebbe trattarsi di una metastasi a distanza dopo quasi 2 anni dall'intervento? Che tipo di terapia potrà fare e solitamente qual'è la risposta a queste terapie?
Grazie mille
[#3]
dopo
Utente
Utente
Buongiorno,
mio padre ha ripetuto le analisi che purtroppo stanno salendo. Psa: 0,65 a distanza di circa 20 giorni dove era risultato 0,41. A breve farà la visita con la Radiologa che lo segue dall'intervento. Scusate, quello che mi preme molto sapere, anche se si sarà solo un'ipotesi e se potrebbero esserci metastasi a distanza dopo 1 anno e mezzo dall'intervento. E cosa prevede adesso il protocollo, che tipo di esami e terapie dovrà fare?
Grazie mille,
[#4]
Dr. Andrea Del Grasso Urologo, Andrologo 202 10
Buonasera,
occorrerà fare degli esami (TC, PET) per controllare se si vedono alcuni linfonodi aumentati o una ripresa di malattia locale o a distanza. Il PSA è comunque ancora basso e spesso, con questi valori del PSA, gli esami che abbiamo a disposizioni non mostrano nessuna ripresa di malattia.
Dopo aver studiato la situazione con gli esami verrà decisa una eventuale terapia, e fortunatamente, per questo tipo di tumore abbiamo molte armi da poter usare per bloccare queste cellule che stanno crescendo.
Saluti.
[#5]
dopo
Utente
Utente
Grazie mille Dottore.
[#6]
dopo
Utente
Utente
Buonasera,
mio padre ha effettuato la visita radiologica e gli è stata prescritta la Pet con PSMA, da fare più o meno entro un mese per individuare il punto preciso in cui c'è stata la ripresa di malattia, e ripetere il PSA fra circa 15 giorni.
Il problema è che stiamo chiamando tutti i contatti che ci ha fornito l'ospedale, ma non riusciamo a trovare un posto dove si fa o comunque con la lista di attesa di Parma e Bologna si va a finire a Febbraio. Esiste qualche centro in cui si fa privatamente?
Grazie mille
[#7]
dopo
Utente
Utente
Buonasera,
mio padre ha ripetuto il PSA a distanza di 15 giorni ed è salito da 0,65 a 1,51. Quindi il tempo di raddoppiamento è molto alto. A Gennaio effettuerà la Pet con colina, perché non c'è stato modo di prenotare la Pet con PSMA in tempi brevi.
Siamo molto preoccupati per come evolverà questa situazione e delle cure che dovrà affrontare.
Saluti
[#8]
dopo
Utente
Utente
Buonasera Dottori,
mio padre ha effettuato la Pet con Colina la settimana scorsa ed è risultata negativa. Il problema è che il PSA è salito in un mese da 1,51 a 7. Secondo la vostra esperienza è ancora possibile fermare queste cellule che stanno avanzando così velocemente? Ha prenotato una visita la settimana prossima per programmare la terapia più adatta.
Saluti
Tumore alla prostata

Il tumore alla prostata è il cancro più diffuso negli uomini, rappresenta il 20% delle diagnosi di carcinoma nel sesso maschile: cause, diagnosi e prevenzione.

Leggi tutto