Usa dopo prostatectomia radicale

Salve Dottori,
mio padre dopo prostatectomia radicale eseguita a Gennaio 2018 ha sempre avuti valori del PSA di circa 0, 04.

Dalle ultime analisi eseguite qualche giorno fa, tale valore è risultato essere 0, 41.
E' possibile che si sia alzato così in soli 5 mesi, dopo 1 anno e mezzo di valori stabili?

Grazie mille
[#1]
Dr. Andrea Del Grasso Urologo, Andrologo 202 10
Buongiorno,
un aumento del PSA in un paziente prostatectomizzato deve essere valutato con una vista urologica o uro-oncologica. Sarà importante l'anamnesi oncologica, l'esame istologico della prostatectomia, il tipo di intervento eseguito (con linfectomia o senza), età del paziente, l'eventuali terapie oncologiche eseguite prima e dopo l'intervento (ormonoterapia, radioterapia o nessuna terapia).
Perciò la risposta alla sua domanda è SI, il PSA può essere aumentato dopo 1 anno e mezzo di stabilità. Il significato di tale aumento deve essere però valutato con una visita.
Saluti.

Dott. Andrea Del Grasso
Urologo - Andrologo

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dott. Del Grasso,
mio padre ha 74 e purtroppo il tumore era molto aggressivo, Gleason 9, con l'asportazione di 20 linfonodi di cui 1 positivo.
Ha eseguito soltanto radioterapia locale. Comuque, domani ripeterà l'esame e poi se il risultato sarà confermato eseguirà la visita oncologica.
Potrebbe trattarsi di una metastasi a distanza dopo quasi 2 anni dall'intervento? Che tipo di terapia potrà fare e solitamente qual'è la risposta a queste terapie?
Grazie mille
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno,
mio padre ha ripetuto le analisi che purtroppo stanno salendo. Psa: 0,65 a distanza di circa 20 giorni dove era risultato 0,41. A breve farà la visita con la Radiologa che lo segue dall'intervento. Scusate, quello che mi preme molto sapere, anche se si sarà solo un'ipotesi e se potrebbero esserci metastasi a distanza dopo 1 anno e mezzo dall'intervento. E cosa prevede adesso il protocollo, che tipo di esami e terapie dovrà fare?
Grazie mille,
[#4]
Dr. Andrea Del Grasso Urologo, Andrologo 202 10
Buonasera,
occorrerà fare degli esami (TC, PET) per controllare se si vedono alcuni linfonodi aumentati o una ripresa di malattia locale o a distanza. Il PSA è comunque ancora basso e spesso, con questi valori del PSA, gli esami che abbiamo a disposizioni non mostrano nessuna ripresa di malattia.
Dopo aver studiato la situazione con gli esami verrà decisa una eventuale terapia, e fortunatamente, per questo tipo di tumore abbiamo molte armi da poter usare per bloccare queste cellule che stanno crescendo.
Saluti.
[#5]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore.
[#6]
dopo
Utente
Buonasera,
mio padre ha effettuato la visita radiologica e gli è stata prescritta la Pet con PSMA, da fare più o meno entro un mese per individuare il punto preciso in cui c'è stata la ripresa di malattia, e ripetere il PSA fra circa 15 giorni.
Il problema è che stiamo chiamando tutti i contatti che ci ha fornito l'ospedale, ma non riusciamo a trovare un posto dove si fa o comunque con la lista di attesa di Parma e Bologna si va a finire a Febbraio. Esiste qualche centro in cui si fa privatamente?
Grazie mille
[#7]
dopo
Utente
Buonasera,
mio padre ha ripetuto il PSA a distanza di 15 giorni ed è salito da 0,65 a 1,51. Quindi il tempo di raddoppiamento è molto alto. A Gennaio effettuerà la Pet con colina, perché non c'è stato modo di prenotare la Pet con PSMA in tempi brevi.
Siamo molto preoccupati per come evolverà questa situazione e delle cure che dovrà affrontare.
Saluti
[#8]
dopo
Utente
Buonasera Dottori,
mio padre ha effettuato la Pet con Colina la settimana scorsa ed è risultata negativa. Il problema è che il PSA è salito in un mese da 1,51 a 7. Secondo la vostra esperienza è ancora possibile fermare queste cellule che stanno avanzando così velocemente? Ha prenotato una visita la settimana prossima per programmare la terapia più adatta.