Psa alto

Buonasera, nove anni fa dopo aver notato del sangue nelle urine e nello sperma, a seguito di analisi del sangue, urine, spermiocoltura, urinocoltura, mi fu diagnosticata una prostatite batterica, dopo la visita urologica con relativa ecografia addome e vari cicli di antibiotico tutti si é risolto nel giro di qualche mese.
Vorrei chiedere, se possibile, da allora ogni anno il valore del psa si aggira su 3.28/ 3.40, considerando che ho 36 anni e nessun problema fisico (in questi anni ho avuto anche 2 bambine), é normale un valore cosi alto alla mia età?

Grazie.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

se presenti frequenti episodi infiammatori alla prostata a volte il PSA può essere leggermente mosso.

Cosa dice il suo urologo di fiducia?

Se desidera avere altre notizie più dettagliate su tali problematiche urologiche ed andrologiche a livello della ghiandola prostatica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli, pubblicati sempre sul nostro sito, visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/1784-prostatiti-croniche-attuali-considerazioni-diagnostiche-e-terapeutiche.html

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-le-malattie-della-prostata-stili-di-vita-prevenzione-e-nuove-indagini-diagnostiche.html

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html .

Detto questo si ricordi che comunque sempre la visita medica specialistica diretta rappresenta il solo strumento per poterle dare poi eventualmente un’indicazione precisa.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Utente
Buongiorno, intanto grazie per la risposta.. Da l'episodio riferito, risalente ormai a 9 anni fa, non ho più avuto episodi infiammatori, ne sono tornato da un urologo per lo stesso motivo ( cosa che farò nei prox giorni)anche perché nessun medico ha dato peso al valore del Psa.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene.
Tumore alla prostata

Il tumore alla prostata è il cancro più diffuso negli uomini, rappresenta il 20% delle diagnosi di carcinoma nel sesso maschile: cause, diagnosi e prevenzione.

Leggi tutto