Carcinoma prostatico, radio terapia o prostatectomia radicale?

Buongiorno, mi e stato diagnosticato un carcinoma prostatico, Psa 5, 9;
biopsia; adenocarcinoma acinare Gleason 3+3 (7 su 14 positivi)
su 2 adenocarcinoma acinare Gleason 3+3 la neoplasia occupa il 30% del materiale esaminato.

su 3 adenocarcinoma acinare Gleason 3+3 la neoplasia occupa il 20% del materiale esaminato.

su 1 adenocarcinoma acinare Gleason 3+3 la neoplasia occupa il 5% del materiale esaminato.

su 1 adenocarcinoma acinare Gleason 3+3 la neoplasia occupa il 70% del materiale esaminato.

Tac addominale e stintigrafia negativi.

Chiedo cortesemente consigliate radio terapia o prostatectomia radicale?

Pro e e contro.

Grazie.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Dopo i 70 anni in genere le indicazioni oprative per un tumore localizzato della prostata tendo a ridursi per molti motivi. Nella nostra esperienza il fattore più significativo è che con l'avanzare dell'età è più facile che l'ntervento lasci dietro si sè una incontinenza urinaria più significativa. Non vi sono però limiti netti, poiché alche in questo caso non conta l'età anagrafica, quanto piuttosto quella biologica, ovvero le condizioni generali, la presenza di altre patologie, eccetera. Non c'è dubbio che a un 72enne attivo ed in ottime condizioni generali si può ancora indicare l'intervento chirurgico. Nel suo caso, già solo il sovrappeso potrebbe iniziare a far meditare. La radioterapia è efficace quanto l'intervento dal punto di vista oncologico, ma siccome la prostata non viene materialmente rimossa, è necessario che i controlli successivi siano più assidui e prolungati negli anni. Vi sono anche da considerare gli effetti collaterale dell'esposizione ai raggi della vescica e della parte terminale dell'intestino. In sintesi, a distanza non è possibile esprimere un giudizio definitiva, cosa che spetta invece ad un Collega che la segua personalmente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dr Piana, La ringrazio per la sua tempestiva e chiara risposta.