PSA

Buongiorno, vorrei un Vostro gentile parere, ho effettuate le analisi in data 25/11/2019 ed ho il PSA totale 2, 28 - PSA libero 0, 22 - Rapporto PSA libero/totale 0, 10.

Al rapporto psa libero/totale mi hanno messo una freccetta, mi devo preoccupare?

Esame fatte il 30/01/2019 PSA totale 0, 75 - PSA libero 0, 23 - Rapporto PSA libero/totale 0, 31.

Esame fatte 09/11/2017 PSA totale 1, 03.

Attendo di una vostra gentile risposta, grazie.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Per valori del PSA totale nei limiti di norma, in genere inferiori ai 4 ng/ml, il dosaggio del PSA libero non ha alcun significato e non dovrebbe neanche esere eseguito. Non vi è quindi alcuna preoccupazione. Pe r questo motivo è oggi più corretto che il medico richieda il cosiddetto "PSA reflex" modalità secondo la quale è il laboratoriostesso a decidere se eseguire o non eseguire il dosaggio del PSA libero in base ai valori del PSA totale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie di cuore per avermi risposto, ora sono più sereno.
Grazie